Istituro Marconi

ITIS Rita Levi Montalcini: intitolazione Scuola a Sabaudia


Rita Levi Montalcini, un personaggio che con la sua fattiva testimonianza ha prodotto una significativa risonanza alla Scuola Superiore di Sabaudia. Si è trattato di una scelta che ha dimostrato di avere riscosso una particolare adesione e vicinanza negli ambiti della ricerca e dello studio.

Una mattinata intensa quella vissuta con la partecipazione del settore scolastico e con diversi attori che hanno reso fulgida e indimenticabile la giornata di sabato 29 maggio scorso. In prima fila, i rappresentanti del mondo didattico-culturale con in testa la D.S. Prof.Miriana Zannella, che ha saputo mettere insieme il mondo del passato con il presente, in previsione delle prossime stagioni, collegate ala crescita giovanile.

In via del Parco Nazionale, è stata celebrata una proficua mattinata presentata con gusto e capacità da parte degli organizzatori dell’evento. Alle ore 10, il Presidente della Provincia Carlo Medici, accompagnato dall’Ing.

Rita Levi Montalcini, dalla Sindaca Giada Gervasi e dalla DS Zannella, ha scoperto l’insegna con i nuovi dati attestanti l’intitolazione dell’ITIS. Gli intervenuti hanno vivacizzato la cerimonia dimostrando un sensibile interesse nei confronti della nobile figura della Senatrice Montalcini, Premio Nobel della medicina.

Diverse sono state le fasi che hanno caratterizzato lo svolgimento della riunione all’interno dell’accogliente plesso con la partecipazione degli iscritti dell’Istituto Tecnico di Sabaudia. Tra gli intervenuti, per un recupero della memoria, il DS Nicola Di Battista ed il Prof. Mario Tieghi, e nel corso dell’incontro è stata particolarmente apprezzata l’esibizione musicale delle studentesse del Liceo Musicale di Latina.


Nel calendario del programma, si è svolta la recitazione di alcuni versi della Divina Commedia, a cura degli studenti dell’ITIS, coordinati dalla Prof. Donata Carelli. Puntuale e sentito è risultato l’intervento della Dirigente Prof. Zannella, che ha sintetizzato il complesso lavoro eseguito con lo scopo di valorizzare il progetto costruito insieme dai docenti e dagli studenti..

L’Ing. Montalcini, da parte sua, si è espressa con un apprezzato elogio nei confronti della scuola pontina ed ha aggiornato gli intervenuti a proposito delle varie iniziative in cantiere rivolte a produrre argomentazioni di valore tese a caratterizzare l’ambito della scuola.
M. T.


Guarda anche...

prevenzione salute

Prevenzione e salute a Minturno

A partire dal mese di aprile e fino a quello di novembre, grande attenzione sarà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *