libri nel parco

Sabaudia. Secondo appuntamento della VII edizione di Libri Nel Parco

Giovedì, 1° luglio, alle ore 21:00 presso la corte comunale di Sabaudia secondo appuntamento della VII edizione di Libri Nel Parco, la rassegna è patrocinata dal Comune di Sabaudia e dalla Pro Loco di Sabaudia.


L’associazione “Sabaudia Culturando” ospita all’interno della sua rassegna, Silvana Nesi Sirgiovanni con il suo libro “Camminare con gli dei. Natura e mito nel Parco Nazionale del Circeo” edito da Istituto Pangea Onlus, modera la giornalista Maria Sole Galeazzi, interviene Giulia Sirgiovanni vice presidente dell’Istituto Pangea Onlus.


Descrizione del libro:
Il Parco Nazionale del Circeo ospita, stratificate nel tempo, le tracce di antichi eroi e antiche civiltà. Ancora oggi possiamo facilmente immaginare Ulisse, mentre cammina fra le piante e gli animali di questo vasto scenario o scruta ansiosamente le stelle prima di intraprendere la navigazione.

Lasciandoci guidare dai suoi passi rievocheremo una ad una le ninfe e le divinità che secondo i miti greci popolavano la natura e ci sembrerà di intravedere ancora, nascosti fra le fronde o le onde del mare, quegli stessi dei che lo hanno accompagnato nel suo lungo soggiorno presso Circe.

Un alloro, un leccio, una civetta e persino un granchio ci faranno riascoltare storie di prodigiose metamorfosi, di amore, di vendetta. Il tambureggiare di un picchio sul tronco di una quercia racconterà un’antica leggenda italica sulla metamorfosi del re Pico, vittima della gelosia della stessa Circe, mentre la vista di una ginestra rammenterà un episodio della vita di Gesù, uno dei tanti che la religione cristiana ha accostato, o spesso sovrapposto, a più antiche leggende.

Quando, infine, contemplando il cielo notturno, riusciremo ad individuare nei luminosi disegni delle costellazioni la saga familiare.

L’appuntamento, quindi è per giovedì, 1° luglio, alle ore 21:00 presso la corte comunale di Sabaudia.
Per la prevenzione del COVID-19 l’ingresso nella corte sarà consentito solo con la mascherina e sarà garantita la distanza di un metro tra le persone.

Guarda anche...

il parco e la commedia

«Il Parco e la Commedia non smette di stupirci ed emozionarci»

Continua il racconto tra leggerezza, ilarità e riflessione. Lunedì 26 torna a illuminare la scena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.