fai

Nuovo Gruppo Fai Giovani Latina


La Delegazione Fai di Latina cresce e inaugura la formazione del nuovo Gruppo Fai Giovani Latina, che verrà presentato il prossimo mercoledì 7 luglio 2021 presso i Giardini Comunali della nostra città.

Quella che si è raccolta intorno ad Arianna Borrelli, fresca di maturità presso il Liceo Classico Dante Alighieri, è una generazione impegnata, che guarda con entusiasmo e impegno al presente e al futuro del nostro territorio.


Il lavoro del Gruppo Giovani si propone, sulla base dei principi del FAI – Fondo Ambiente Italiano, di incoraggiare la conoscenza della storia dell’ambiente che ci circonda e di divulgare le opere artistiche, architettoniche, letterarie e paesaggistiche della zona pontina.

Lo scopo è quello di vivere esperienze di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, per non perdere l’opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al FAI le bellezze del nostro territorio. Le iniziative porteranno alla luce i luoghi considerati importanti per il loro valore identitario, perché in essi si riconoscono identità e storia che meritano di essere conosciuti, preservati e valorizzati per il futuro; una scelta che dimostra, ancora una volta, il desiderio di guardare avanti con tanto ottimismo e determinazione.


Grandi la gioia e l’emozione di poter finalmente celebrare, all’interno dei Giardini Comunali della città di Latina, la nascita di questo Gruppo; in questa occasione alcuni giovani fotografi amatoriali della provincia esporranno le loro opere, attraverso cui si vuole ricostruire la storia e le bellezze del territorio.


Siamo ricchi di entusiasmo all’idea di poter essere parte della ripresa da questa situazione difficile, che ha costretto tutti noi a rinunciare a viaggiare e visitare mostre, gallerie e luoghi incantevoli; ma non bisogna rinunciare a conoscere. Il nostro scopo è quello di portare le giovani generazioni, e non solo, in contatto con il proprio Patrimonio, favorendo la riscoperta di luoghi sottovalutati e sconosciuti.

Con il patrocinio morale del Comune di Latina e la cordiale collaborazione del Forum dei Giovani, si è realizzato un interessante evento che ospiterà, tra gli altri, la presenza del Sindaco di Latina dott. Damiano Coletta, l’Assessore alla Cultura del Comune di Latina dott. Silvio Di Francia, l’Assessore Politiche giovanili del Comune di Latina Cristina Leggio, il Presidente Commissione Politiche giovanili del Comune di Latina Valeria Campagna. Inoltre sono stati invitati ad intervenire al dibattito il Presidente FAI regione Lazio arch.

Giuseppe Morganti, il Capo Delegazione FAI Latina dott.ssa Gilda Iadicicco e il Capo Gruppo FAI Giovani della Delegazione di Latina Arianna Borrelli. Si inseriranno nel dibattito anche i Coordinatori di alcuni tavoli di lavoro del Forum dei Giovani, oltre che la Presidente del suddetto organo.


Guarda anche...

Matilde Celentano e Andrea Chiarato

Impianti sportivi, presto il bando per la concessione del PalaCeci

La giunta comunale, nella seduta odierna, su input dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, ha fissato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *