libri nel parco

Sesto appuntamento della VII edizione di Libri Nel Parco

Lunedì, 12 luglio, alle ore 21:00 presso la corte comunale di Sabaudia sesto appuntamento della VII edizione di Libri Nel Parco, la rassegna è patrocinata dal Comune di Sabaudia e dalla Pro Loco di Sabaudia.


L’associazione “Sabaudia Culturando” ospita all’interno della sua rassegna, Alice Urciuolo che presenterà il suo libro “Adorazione”, conduce la serata il giornalista e direttore de Il Messaggero Latina, Vittorio Buongiorno.
Alice Urciulo, è una scrittrice pontina è stata candidata tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021; “Adorazione” è la sua opera prima, ha già avuto una ristampa per l’accresciuto numero dei lettori.


Il libro: “A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di un’adolescenza normale.

Nell’arco di un’estate afosa, vissuta fra le architetture metafisiche di Pontinia e di Latina e le sensuali dune di Sabaudia, e con Roma, la grande città, sullo sfondo, si intrecciano i loro destini. C’è Diana, con la sua voglia sulla gamba che la rende tanto insicura, e c’è la sua migliore amica Vera, che sembra invece non aver paura di niente.

Ci sono Giorgio, il fratello di Vera, che era innamorato di Elena e non lo ha mai detto a nessuno, e Vanessa, cugina di Giorgio e Vera e migliore amica di Elena. Intorno a loro una comunità ancora regolata nel profondo da valori patriarcali perfettamente interiorizzati, una comunità dove le famiglie sono spesso tenute insieme solo dall’ipocrisia e dal silenzio. Le ragazze e i ragazzi dovranno così crescere, perdersi e ritrovarsi da soli.

Faranno i conti con il vuoto e la passione, l’insicurezza e l’ansia, l’accettazione e l’affermazione di sé. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso, e per ognuno si sovrapporrà alla propria storia personale, a un’educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l’amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all’umiliazione e alla vergogna.”


“Siamo veramente felici di avere come ospite Alice Urciuolo, una giovane pontina che ha già avuto un grande successo e che continua ad averlo giorno dopo giorno” dichiara l’associazione Sabaudia Culturando.


L’appuntamento, quindi è per lunedì 12 luglio, alle ore 21:00 presso la corte comunale di Sabaudia.
Per la prevenzione del COVID-19 l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili e sarà garantita la distanza di un metro tra le persone,

Guarda anche...

sabaudia

Sabaudia. Presentazione coalizione del candidato sindaco Mosca

La coalizione del candidato sindaco Mosca verrà presentata oggi giovedì 19 maggio. Dalle 18.30 all’Hotel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.