pomezia

A Pomezia un sistema innovativo di monitoraggio del verde pubblico

Applicare le stesse metodologie di monitoraggio che si usano in medicina, per cercare di ottenere in maniera semplice e intuitiva le condizioni di un albero, come cresce, come si modifica la sua inclinazione, come varia la sua temperatura alle radici e alla chioma e come reagisce alle sollecitazioni esterne.

E’ questa la base del sistema di monitoraggio e gestione del verde pubblico realizzato da Hassisto, uno spin-off del CNR, nell’ambito del progetto BLEforGreen e utilizzato a Pomezia dalla società Flora Napoli.

BLEforGreen è un progetto di ricerca che mira a monitorare le alberature in maniera continua e costante utilizzando sensori a basso costo: una rivoluzione nella gestione del verde pubblico, che consente di ottimizzare gli interventi, prevenire situazioni anomale della crescita dell’albero, efficientare le attività di irrigazione e verificare gli impatti degli eventi metereologici.

Il progetto, già attivo a Pomezia, sarà presentato mercoledì 28 luglio alle ore 10.00 presso l’Aula consiliare del Comune (piazza Indipendenza n. 8). Interverranno il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, l’Assessore Giovanni Mattias, la dott.ssa Vincenzi dell’Unità Valorizzazione della Ricerca del CNR, l’ing. Magliulo, ricercatore del CNR e fondatore di Hassisto Srl, il dott. Di Girolamo e la dott.ssa Amabile di Flora Napoli.

La stampa è invitata a partecipare.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. L’accesso alla sala è consentito fino a esaurimento posti.

Guarda anche...

camper asl

Il camper per i vaccini anti-Covid arriva a Pomezia

Salute in Movimento, il camper della Asl Roma 6 per i vaccini itineranti anti-Covid arriva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.