luigi novi

Sabaudia. Presentazione del libro del giovane professore Luigi Novi


Sarà presentato questa sera alle ore 19 presso la bellissima Corte Comunale di Sabaudia il libro del giovane professore Luigi Novi, Prof on the road Influencer di classe (Delta3 Edizioni).

A moderare l’evento lo scrittore pontino Claudio Volpe. Un libro giovane, scritto da un giovane professore, che si dedica con il cuore e con la mente al suo delicato ed importante compito.

Una riflessione in progress sul ruolo docente, ricca di entusiasmo e di emozioni, che si avvertono palpabili ed intense, man mano che ci si addentra nella lettura di queste pagine… che sanno di buono, di vero, di bello.


Un diario fresco, bellissimo e intrigante, per quella mescolanza di colloquialità, riflessione personale, sprazzi critici garbati ma incisivi, momenti di insegnamento e di formazione dei giovani studenti.

Un libro scritto da un giovane docente che racconta le avventure con il fantasmagorico e volubile mondo dell’adolescenza, che si muove e si evolve quasi alla velocità della luce e con cui egli, docente, dovrà tenere il passo se vuole essere quel gancio che i ragazzi tentano di afferrare per esprimere il loro giovane e tormentato mondo.

E con il suo libro Luigi Novi compie il primo indovinato esperimento: cattura il suo tempo e lo porge ai lettori tentando di mostrare un’altra chiave di lettura di questo tempo, caratterizzato da nuove figure che si tenta di emulare.

Dopo il dottore, l’astronauta, la ballerina e la velina … oggi i ragazzi da grandi vogliono fare gli influencer.

E Luigi Novi lo sa, perché su quei social egli ha imparato a muoversi, a starci, a studiarli per coglierne e scoprirne i tratti positivi e negativi, e per monitorare l’enorme massa giovanile che su quei social dimora perennemente al fine di scoprire come fare a rendere interessante, per quella massa, un autore come Giacomo Leopardi.

E scrive, riflette. E con gli alambicchi della mente crea miscele fantasiose di soluzioni per insegnare la letteratura e renderla, non solo una piacevole scoperta ma anche e soprattutto l’unica soluzione per salvare la bellezza del mondo.

E quando gli crolla addosso la pandemia non si lascia scoraggiare e l’affrontare con uno stile impeccabile, la elabora, la istruisce, la plasma e la rende fruibile ai suoi ragazzi col il “diario di un prof a distanza”, brevi pagine quotidiane per descrivere la nuova forma di insegnamento a distanza e la stupefacente reazione dei suoi studenti nei confronti di questa nuova condizione.

L’appuntamento con l’autore è a Sabaudia il 23 agosto alle ore 19 presso la Corte Comunale.


Guarda anche...

mercato-fondi

Mercato dell’usato a Sabaudia, prolungato l’orario fino ad agosto

L’Amministrazione comunale di Sabaudia, in un’ottica di valorizzazione del territorio e di stimolo all’economia locale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *