politica agricola

Regione Lazio. Corsi Gratuiti per l’agricoltura

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Lazio è lo strumento che recepisce le politiche comunitarie e mette a disposizione delle imprese agricole una serie di misure per lo sviluppo del settore.

Il programma è votato a stimolare la competitività, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali favorendo la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

Tra le diverse azioni messe in campo dal PSR, l’ente di formazione Centro Europeo di Studi Manageriali propone, in riferimento alla Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, nuove iniziative formative riservate agli addetti del settore agricolo e forestale della Regione Lazio.

I corsi di formazione, completamente gratuiti, saranno organizzati in modalità e-learning e sono finalizzati ad acquisire competenze utili al miglioramento della competitività nelle aziende del territorio, alterneranno lezioni teoriche, momenti votati alla pratica, case studies e l’analisi delle best-practice in agricoltura.

Sono disponibili Corsi per Giovani Imprenditori Agricoli e per Utilizzatori fitofarmaci.

Corsi per Giovani Imprenditori Agricoli:

Percorsi formativi di 150 ore finalizzati a preparare giovani imprenditori agricoli alle problematiche aziendali fornendo conoscenze e competenze professionali adeguate all’acquisizione della qualifica professionale di Giovane Agricoltore.

I percorsi sono riservati a quanti in possesso dei requisiti richiesti dai rispettivi avvisi.

Corsi per utilizzatori fitofarmaci

I corsi della durata di 20 ore per l’abilitazione e 12 ore per il rinnovo, rilasciano l’abilitazione necessaria a chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari.

Per poter presentare la propria domanda di adesione ai corsi è necessario possedere alcuni requisiti definiti dai rispettivi bandi tra cui: essere addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio; essere maggiorenni; aver assolto all’obbligo scolastico; non avere formalizzato ulteriori richieste di adesione per la stessa tipologia di corso presso altri enti di formazione, inoltre per i corsi dedicati ai Giovani Imprenditori Agricoli è necessario non aver compiuto 41 anni.

Le domande di ammissione ai corsi, redatte in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 30/09/2021 all’indirizzo di posta elettronica: formazione@centroeuropeo.it

Al termine dei percorsi formativi, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta, conseguiranno un attestato di frequenza conforme a quanto disposto dalla Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i seguenti recapiti:

Tel. 0771.771676 mail: formazione@centroeuropeo.it

Ulteriori informazioni sono reperibili nei rispettivi bandi disponibili sul sito www.centroeuropeo.it

Guarda anche...

fondi nascosta

Secondo appuntamento di Agosto di Fondi nascosta

Secondo appuntamento di Agosto di Fondi nascosta, Venerdì 26 si parte per la scoperta di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.