sabaudia

“Sportivamente Sabaudia”, sabato 11 settembre l’edizione 2021 della Festa dello Sport

La Festa dello Sport torna protagonista a Sabaudia con una giornata dedicata alle associazioni e ai gruppi sportivi, alle diverse discipline, agli atleti e a quanti vorranno condividere i valori sani della pratica sportiva.

Sabato 11 settembre, a partire dalle ore 10.00, piazza del Comune e le aree limitrofe si riempiranno con esibizioni, dimostrazioni e momenti di condivisione aperti al pubblico, dedicati allo sport e alle diverse realtà locali che hanno trovato proprio in questo una comune linea d’azione, che valica i confini della preparazione atletica o del mero allenamento ai fini del benessere psico-fisico per approdare al più ampio ruolo di inclusione e coesione sociale, di aggregazione e prevenzione delle devianze, soprattutto giovanili.

Si parte alle ore 10.00 con i saluti istituzionali, l’apertura degli stand e l’inizio delle attività per poi proseguire alle ore 16.00 con le esibizioni delle scuole di danza e delle associazioni sportive sul palco centrale. Alle ore 18.45 si terrà il gran finale con il conferimento dei riconoscimenti alle associazioni sportive partecipante ma non prima di aver assegnato il premio “Ambasciatore di Sabaudia”, voluto dall’Amministrazione comunale quale segno di riconoscenza per chi ha portato in alto il nome della città delle dune.

“Dopo lo stop imposto dal covid lo scorso anno e il momento di assoluta difficoltà attraversato dalle associazioni e dai gruppi sportivi, siamo ben felici di tornare a festeggiare lo sport nelle sue diverse declinazioni, ribadendo la sua importanza per la salute, il ruolo sociale che riveste per l’intera comunità e il suo forte radicamento sul territorio – commenta l’assessore allo sport Alessio Sartori – In una città come Sabaudia, con opportunità, strutture e scenari naturalistici idonei anche ad ospitare eventi a caratura internazionale, lo sport resta sovrano e sempre più mirato ad uno sviluppo condiviso finalizzato alla promozione del turismo sportivo e allo stimolo dell’indotto economico.

Due obiettivi che nel 2017 erano semplici linee guida del programma elettorale ma che oggi rappresentano passi concreti verso una nuova era sportiva per la città e le diverse realtà che in essa insistono, che ringrazio per il fermento e continuo supporto”.

La Festa dello Sport 2021 rientra nelle attività propedeutiche del titolo di “Comune Europeo dello Sport 2022”, conferito a Sabaudia da Aces Europa, l’organizzazione no profit che dal 2001 assegna riconoscimenti a quelle città che dimostrano un rigoroso e costante impegno nella promozione della pratica sportiva, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica.

Gli eventi, ad ingresso libero e gratuito, si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure anti-covid. Per i posti a sedere nell’arena di piazza del Comune è richiesta l’esibizione del green pass.

Guarda anche...

borgo vodice

Sabaudia. Impianti sportivi, firmate altre tre concessioni temporanee

Per la palestra di Borgo Vodice il Sindaco Gervasi ha ricevuto le associazioni richiedenti per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.