testi nuovi vesti

Latina. Il nuovo spettacolo di PALCO 19: “Testi in nuove Vesti”


Un coinvolgente viaggio nella forma di poesia contemporanea, la canzone d’autore, che dà vita a nuove chiavi di interpretazione attraverso 15 attori capaci di creare atmosfere e situazioni sceniche emozionanti grazie alle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone, trasformando i testi POP in veri e propri quadri teatrali originali e suggestivi. Questo il concept dell’ultimo lavoro dell’Associazione Culturale PALCO 19 – Laboratorio teatrale di Simona Serino.

Per far sì che le parole cantate ritrovassero quindi anche nell’ascolto la luce dovuta, la Serino, ha impegnato 15 attori a vestire di nuovi abiti canzoni note e meno conosciute, concentrando la capacità interpretativa di ciascuno nel vivere con personalità e originalità le parole autoriali della musica italiana contemporanea. Il tutto arricchito dalle suggestive atmosfere che solo composizioni firmate da geni del calibro del Maestro Morricone sono capaci di creare.

“La pièce è figlia dell’anno appena trascorso – spiega la regista Simona Serino –  durante il quale si è stati costretti a trovare forme e modalità alternative per continuare a fare e vivere il teatro. Il concept dello spettacolo, che si snoda in quadri a sé stanti eppure collegati da un filo conduttore che è appunto la produzione del compositore nostrano, poggia le sue basi sulla considerazione che la velocità con cui siamo stati abituati a vivere e che ha subìto una battuta di arresto inevitabile con il lock-down, ha spesso impedito alla nostra attenzione di fermarsi ad ascoltare il senso più profondo di molte hit di questi anni, che spesso sembrano ‘solo canzonette’ e invece nascondono una vera e propria vis poetica.”

Ecco quindi che in un’ora e mezza di spettacolo, lo spettatore si immerge in un fantastico viaggio che gli farà rivivere le ambientazioni dell’America proibizionista di C’era una volta in America ascoltando però le denunce sociali di Caparezza o le liriche d’amore di Fiorella Mannoia, mentre vedrà l’oceano di Novecento sul quale navigheranno le parole di Niccolò Fabi, così come si perderà nel sogno d’amore di Nuovo cinema Paradiso grazie ad Arisa o Tiziano Ferro, e si indignerà ascoltando Fabrizio Moro enfatizzato dall’energia di Per un pugno di dollari. Diversi dunque nel genere i brani selezionati, che spaziano appunto daFranco Battiato a Irama,da Ermal Meta aSergio Cammariere, passando per Noemi,Carmen Consoli, Fedez, Cesare Cremonini, Vasco Rossi, fino ad arrivare a Brunori Sas, Ultimo, Laura Pausini, Max Gazzè, Biagio Antonacci, Capossella, Zarrillo e Coez.

Una bella sfida artistica che, per circoscrivere la ricerca, si è mossa nel limite temporale delle pubblicazioni che hanno occupato il mercato discografico a partire da gennaio 2000 fino a dicembre 2020, scegliendo come tematiche due asset principali: l’amore e la denuncia sociale.

“Il risultato finale è stato sorprendente anche per gli stessi attori – conclude Simona Serino – che si sono impegnati con cuore e professionalità a riscrivere il senso di quelle parole fino a questo momento inscindibili dalle melodie con cui siamo abituati ad ascoltarle. Ogni performance è scandita e caratterizzata da una pietra miliare del cinema mondiale in termini di colonna sonora, ed ogni quadro rappresenta un mondo a sé come pure un pezzo del puzzle necessario all’insieme. L’allestimento della scena è snello ed essenziale, solo due blocchi di scale nere aiutano gli interpreti a enfatizzare il loro punto di vista, e a dare dinamismo all’alternanza sul palco che, puressendo immediata,è nel pieno rispetto delle norme anti Covid”.

L’appuntamento è dunque per domenica 19 settembre al Circolo Cittadino, con doppio spettacolo: alle ore 18.30 e alle ore 21.00. Info biglietti e prenotazione obbligatoria al 392.3282261.

PALCO 19 sarà in scena anche sabato 18 settembre alle ore 20.45 presso il Belvedere di Sermoneta con un’altra performance, Il profumo dell’ultimo tango, riduzione teatrale dell’omonimo romanzo di Gian Luca Campagna.


Guarda anche...

Centro Ginnastica Pontino

Pioggia di medaglie per il Centro Ginnastica Pontino

Intenso fine settimana per i ginnasti e le ginnaste che si allenano presso il Centro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *