Bike to School

Sabaudia. “Bike to School”, lunedì 20 settembre a scuola in biciletta

Sabaudia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Sabaudia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e rinnova l’impegno sul fronte ambientale e della promozione della cultura della sostenibilità.

Lo fa coinvolgendo le giovani generazioni e la scuola, chiamate entrambe ad ergersi a portavoce di comportamenti salutari e rispettosi dell’ambiente, buone pratiche e nuove politiche verdi nel settore del trasporto urbano; “condotte” che non possono più attendere in panchina ma che devono necessariamente radicarsi nelle convinzioni e nella quotidianità di ogni cittadino.


Si inizia con un piccolo gesto che stravolge la routine: lunedì 20 settembre gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” andranno a scuola in bicicletta abbracciando a pieno lo slogan dell’edizione 2021 della Settimana Europea, ovvero “Muoviti sostenibile… e in salute”.

Un tema sentito, che nell’onda dell’emergenza sanitaria che ancora ci tiene imbrigliati, assume un valore ancor più forte e ricorda che è giunto il momento di agire e di farlo concretamente.


L’evento, dal titolo “Bike to School”, è promosso dall’I.O. “Giulio Cesare” di Sabaudia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e del Parco Nazionale del Circeo e con la collaborazione del Reparto Carabinieri del Parco e della Polizia Locale.

L’appuntamento è alle ore 8.00 di lunedì 20 settembre presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale.


“Sono felice e fiera della scelta importante che hanno operato i nostri ragazzi. Andare in bici a scuola toglierà loro un pizzico di comodità alla quale oramai siamo assuefatti ma sono sicura che regalerà a tutti loro molto più divertimento e soprattutto l’orgoglio di aver compiuto un gesto importante per l’ambiente e la salute di noi tutti”, commenta il consigliere con delega alla sostenibilità Francesca Avagliano.


“Coinvolgere i nostri studenti in un simile progetto significa gettare il seme per un futuro sempre migliore, dedicato ai temi del rispetto dell’ambiente, della mobilità alternativa, della sostenibilità e del benessere; vuol dire aderire ad una missione educativa importante e fornire gli strumenti utili alle giovani generazioni per ragionare sempre più in ottica green, adottando nella quotidianità comportamenti e stili di vita dedicati alla sostenibilità”, illustra la professoressa Mariagrazia Picardi, referente della scuola secondaria di primo grado dell’I.O.

“Giulio Cesare” per l’educazione ambientale.

Guarda anche...

opus sabaudia

Cresce l’attesa per il debutto casalingo dell’Opus Sabaudia

A Sabaudia cresce l’attesa per il debutto casalingo di domenica! Ecco la campagna abbonamenti del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.