cassa rurale

I campioni d’Italia del Salerno ottengono la ripetizione della partita HC Cassa Rurale Pontinia


I campioni d’Italia del Salerno chiedono e ottengono la ripetizione della partita pareggiata a Pontinia. Bianchi: «Apprendiamo con serenità la decisione del Giudice sportivo e prendiamo atto di quello che hanno successivamente riferito gli arbitri Castagnino e Manuele»

La squadra campione d’Italia in carica del Salerno, dopo il pareggio strappato all’ultimo respiro a Pontinia il 18 settembre scorso, ha chiesto e ottenuto la possibilità di rigiocare la partita con l’HC Cassa Rurale Pontinia.

Il Giudice sportivo nazionale ha così accolto la protesta della corazzata salernitana che aveva rilevato l’errore tecnico degli arbitri nel finale di primo tempo (che s’è chiuso 13-13), un errore che in un primo momento gli arbitri Castagnino e Manuele (delegato Ardente) non avevano rilevato ma che, nei giorni successivi, hanno poi riconosciuto di aver commesso.

Alla luce del dettagliato ricordo dei direttori di gara il Giudice sportivo nazionale ha potuto disporre l’annullamento della gara n.38824 del 18/9/2021 disponendo altresì la restituzione della tassa versata dalla società Jomi Salerno, come si legge nel comunicato numero 3 del 29 settembre.

«Come avevamo dichiarato all’apprendimento della notizia del ricorso del Salerno, allo stesso tempo con la massima tranquillità prendiamo atto di questa decisione poiché alla base di tutte le attività del nostro Club c’è la volontà di rispettare le regole – ha chiarito il presidente Mauro Bianchi – quando ci sono delle questioni che possono incidere sul risultato finale, come in questo caso il Giudice nazionale ha ravvisato mettendolo nero su bianco, allora è giusto che il match venga rigiocato così da poter rispettare le regole nella maniera più trasparente possibile.

Ora valuteremo come muoverci e, nel frattempo, iniziamo anche a verificare quale sarà una data possibile per poter rigiocare questa partita anche in base alla disponibilità degli spazi del nostro palazzetto dello sport, un luogo in cui convivono molte altre realtà sportive e anche di tipo sociale».

Poi il presidente Mauro Bianchi approfondisce la situazione con una valutazione. «Oltre ad accettare serenamente le decisioni del Giudice vorrei comprendere meglio alcuni dettagli poiché, essendo nuovo del mondo della pallamano, qualcosa forse meriterebbe una serena e approfondita analisi – aggiunge il presidente – Relativamente alla partita con Salerno non capisco perché gli arbitri non abbiano ammesso immediatamente l’errore magari consultandosi con il Delegato presente al tavolo, visto che poi hanno ammesso l’accaduto solo dopo il ricorso dei nostri avversari.

Quindi quando hanno compreso questo loro errore? Durante la pausa tra i due tempi o tornando a casa? Considerando che nella pallamano italiana non esiste ancora la prova televisiva, questa partita potrebbe essere uno spunto utile a tutti noi per continuare il nostro percorso di crescita, facendo tesoro di quanto accaduto, magari perché no potrebbe essere un primo passo per avviare una serena discussione verso l’introduzione proprio della prova televisiva.

Per natura mi piace farmi domande e provare anche a portare, con la massima umiltà, delle proposte che potrebbero a mio avviso contribuire allo sviluppo e alla crescita di questo bellissimo sport, anche considerando quanto a livello locale, stiamo avendo riscontri importanti sia sotto il profilo dell’interesse mediatico sia sotto quello della partecipazione dei giovani».

Di seguito riportiamo il testo integrale del comunicato del Giudice sportivo nazionale:

GARA: CASSA RURALE PONTINIA – JOMI SALERNO del 18.09.2021
Il Giudice Sportivo NazionaleVista l’istanza presentata dalla Società JOMI SALERNO con la quale chiedeva la ripetizione della gara n.38824 del 18/09/2021 CASSA RURALE PONTINIA – JOMI SALERNO Serie A1 Femminile, sostenendo che i direttori di gara avevano commesso un errore tecnico consentendo alla Società CASSA RURALE PONTINIA di continuare a disputare la gara in parità numerica rispetto invece al numero inferiore di giocatrici stante la sanzione dell’esclusione di 2’ inflitta all’atleta RUEDA Ana Paula della Società CASSA RURALE PONTINIA;

Acquisite ad integrazione del referto di gara le dichiarazioni degli arbitri che hanno riferito che successivamente alla sanzione inflitta all’atleta RUEDA Ana Paula della Società CASSA RURALE PONTINIA tale squadra continuava a disputare la gara in parità numerica;

Considerato che l’errore tecnico commesso dai direttori di gara ha influito sul regolare svolgimento della stessa; P.Q.M. Dispone l’annullamento della gara CASSA RURALE PONTINIA – JOMI SALERNO e la ripetizione della stessa e per gli effetti invia gli atti all’U.A.A. per quanto di competenza; Dispone altresì la restituzione della tassa versata dalla Società JOMI SALERNO. Il Giudice Sportivo Nazionale Avv. Riccardo Aquilanti


Guarda anche...

HC Cassa Rurale Pontinia

l’HC Cassa Rurale Pontinia parte per le Final8 di Riccione di Coppa Italia

L’HC Cassa Rurale Pontinia è pronta per iniziare l’avventura nella Final Eight di Coppa Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *