fondi

“Il cibo del pellegrino”: il libro presentato a Fondi


“Il cibo del pellegrino”: il libro presentato a Fondi LT domenica 10 ottobre al Palazzo Caetani

Un viaggio enogastronomico lungo la via Francigena, attraverso lo scorrere del tempo.

Domenica 10 ottobre 2021 a Fondi nella sala grande del Palazzo Caetani, alle ore 10,00 sarà presentato il volume “Il cibo del pellegrino: la bisaccia, i monasteri e le osterie”, di Luigi Jovino, per GSE Edizioni.

Alla presentazione del volume, oltre al saluto delle autorità, interverranno l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, Giancarlo Forte e Gerardo Venezia della presidenza

dell’Associazione Gruppo dei Dodici odv che ha collaborato alla stesura del

libro, l’autore Luigi Jovino. L’incontro sarà moderato da Gaetano Orticelli, giornalista e presidente della Pro Loco Fondi.

L’autore descrive con dovizia di particolari la storia del pellegrinaggio e dei cammini spirituali riconosciuti come itinerari cultural europei dal Consiglio d’Europa.

Un viaggio enogastronomico lungo la via Francigena, attraverso lo scorrere del tempo.

Partendo dal pellegrino medievale, il quale lasciava la propria casa, ambiente, abitudini per recarsi ad un Santuario liberamente scelto o imposto da una penitenza, oggi il pellegrinaggio è un cammino lento: una modalità che sta prendendo sempre più piede, diventando un modo nuovo di fare turismo con ampi risvolti introspettivi.

Il libro descrive gli itinerari, in dodici tappe, della via Francigena ed i borghi attraversati, la loro storia, da Castelforte sul Garigliano a Roma passando per

Albano Laziale. Illustra anche il “cammino da Albalonga a Praeneste”, in due tappe, che congiunge la via Francigena Appia da Albano Laziale alla via Francigena Latina Casilina Prenestina fino a Palestrina.

Nel libro si parla anche di Fondi, la sua storia, l’enogastronomia, le bellezze del territorio diocesano con le sue testimonianze religiose tra queste il Santuario della Madonna della Civita ed il Monastero di San Magno.

L’evento è organizzato nell’ambito dei festeggiamenti di Santo Onorato Patrono di Fondi e per festeggiare la via Francigena ed il ventesimo anniversario della fondazione dell’Aevf, associazione europea delle vie francigene, riferimento del Consiglio d’Europa, costituita dai rappresentanti dei comuni e degli enti locali di quattro nazioni attraversate dall’itinerario culturale.

Tra l’altro il 18/19/20 settembre scorso la città di Fondi ha ospitato i pellegrini/viaggiatori della “Road to Rome 2021”, partiti da Canterbury a metà giugno.


Guarda anche...

Fotografando Minturno

“Fotografando mestieri”, un libro e una mostra a Minturno

“Fotografando mestieri” è il titolo del libro e della mostra curati da Nunzia Borrelli e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *