aprilia

Aprilia. Oggi per domani: un dono per il futuro


Oggi per domani: un dono per il futuro. Dall’IC Matteotti giovedì 28 ottobre un evento per il Dono Day nella nuova aula teatro “Roberta Middei”

“Oggi per domani: un dono per il futuro” è il titolo dell’evento che l’IC Matteotti di Aprilia ha inserito nel programma delle iniziative promosse dal Comune di Aprilia per il Dono Day. Si compone di due appuntamenti.

Giovedì 28 ottobre alle ore 10 presso la sede della secondaria di primo grado in via Respighi si terrà l’inaugurazione dell’aula teatro.

La nuova aula teatro dell’IC Matteotti di Aprilia è stata realizzata grazie alla generosa donazione della Stradaioli Costruzioni Generali di Aprilia e con il prezioso contributo della Multiservizi e del Comune di Aprilia. Ha una capienza di circa 100 sedute.

L’aula teatro è intitolata alla memoria dell’amata professoressa Roberta Middei. Nata a Cisterna di Latina il 22 aprile 1954, dopo il percorso all’Accademia delle Belle Arti ha iniziato ad insegnare nel 1978 ed è entrata in ruolo il 9 agosto 1985.

Il 1 settembre del 1986 ha ottenuto la cattedra di arte ed immagine alla secondaria Matteotti di Aprilia dove è rimasta in servizio fino al 2009, quando purtroppo una malattia incurabile le è stata fatale. È morta il 16 aprile 2009 all’età di 55 anni.

Il ricordo di Roberta Middei è ancora vivo nella comunità scolastica e ad Aprilia. Roberta Middei aveva avviato tantissimi progetti alla Matteotti: tutti ricordano ancora la realizzazione dei meravigliosi costumi di Carnevale che portavano la scuola a vincere sempre i primi posti per la loro bellezza, la passione e la numerosa partecipazione di insegnanti e allievi nelle sfilate cittadine.

Nell’aula teatro la prof.ssa Middei aveva realizzato un piccolo laboratorio di sartoria dove cuciva gli abiti insieme ai ragazzi per le sfilate.

A scuola aveva promosso corsi di ceramica e di mosaico invitando a partecipare maestri d’arte locali, tra i quali ad esempio il noto mosaicista Brando.

Della sua copiosa produzione rimane a scuola il bellissimo mosaico della Matteotti e le preziose ceramiche realizzate dai ragazzi delle maschere di Carnevale.

Conosciuta e apprezzata in città, Roberta Middei era solita organizzare anche gite con tutti i docenti di tutte le scuole di Aprilia nelle città d’arte italiane, favorendo così la collaborazione tra i docenti nel segno della cultura.

Alla cerimonia di svelamento della targa parteciperanno il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’Assessora ai Servizi Sociali Francesca Barbaliscia e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci, il Presidente della Provincia di Latina Domenico Vulcano.

Farà gli onori di casa la dirigente scolastica Raffaela Fedele. Sarà presente la figlia Manuela in collegamento da Buenos Aires dove, come la mamma, anche lei si è dedicata all’insegnamento. Seguirà un piccolo rinfresco.

L’aula teatro Roberta Middei è arricchita per l’occasione dall’esposizione di disegni realizzati dagli alunni della sezione ad indirizzo musicale e della seconda E, coordinati dalla prof.ssa di arte Michela Mariottini. Il tema è quello del “dono”.

Intorno al “donare” è anche incentrato il secondo appuntamento dell’istituto. Per l’IC Matteotti è la settima edizione del concerto per San Francesco, promosso come da tradizione dalle classi ad indirizzo musicale e in collaborazione con l’associazione Kammermusik.

Non si dona solo economicamente. Donare un sorriso a chi è triste, donare la nostra amicizia, donare la nostra mano a chi è in difficoltà, donare un bacio a mamma e papà, ai nostri nonni sono atti d’amore che possiamo fare tutti e tutti i giorni. Possiamo donare anche parte del “nostro tempo” e dedicarlo a chi amiamo.

I disegni diventano così la scenografia di uno spettacolo meraviglioso che unisce poesie scritte dai ragazzi grazie al lavoro svolto dalle prof.sse Sara Mimmo e Francesca Botta, musica, canti e letteratura. “I am a small part of the world”, sono una piccola parte del mondo a due voci bianche ci dice che solo insieme possiamo cambiare il mondo.

Sarà proposto un arrangiamento molto particolare di Imagine di John Lennon. Un omaggio alla splendida canzone che compie quest’anno 50 anni. I ragazzi hanno inserito una parte rap, scritta da loro.

Il testo? Rispetto a quando Lennon scrisse la canzone cos’è cambiato? Le sue parole sono ancora attuali? La base musicale della parte rap che si incastra nell’arrangiamento a due voci della versione originale, è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione con Fr Edizioni Musicali.

Poi c’è la parte dedicata a San Francesco. Il cantico delle Creature musicato da Angelo Braduardi e il medley di musiche del film di Zeffirelli Fratello Sole, Sorella Luna, scritte da Riz Ortolani (si ringrazia la Fondazione Ortolani per aver fornito gli spartiti originali).

Sul medley il prof. Mario Biondillo, componente della Compagnia Teatrale Loro di Napoli, leggerà il canto XI del Paradiso di Dante nella parte in cui il Sommo Poeta ripercorre la vita del Santo d’Assisi. E poi tantissime altre sorprese musicali.

A dirigere i cori la prof.ssa Gabriella Vescovi, coordinatrice del corso ad indirizzo musicale. Al pianoforte il prof. Riccardo Toffoli, al flauto traverso la prof.ssa Alessandra Salciccia e al violino il prof. Claudio Di Lelio. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta dalla Pagina Facebook del Teatro Europa di Aprilia alle ore 19.30. Le esecuzioni trasmesse sono rigorosamente live.

Il contributo dell’IC Matteotti fa parte del ricco programma di eventi per la giornata del dono promosso dal Comune di Aprilia che è inserito nel contest nazionale promosso dall’Istituto Italiano di Donazione e patrocinato dall’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni d’Italia).


Guarda anche...

Cantieri Aprilia

Aprilia Cantieri Pnrr, il sopralluogo del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici

Un enorme cantiere per trasformare la città di Aprilia, dotandola di servizi e di strutture …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *