sabaudia

Sabaudia. “Il ‘900 di Emilio Greco – Il Museo si fa piccolo”

Il ‘900 di Emilio Greco – Il Museo si fa piccolo, dal 27 novembre quattro incontri per i bambini presso lo spazio museale civico

Prenderà il via domani 27 novembre la mini rassegna “Il ‘900 di Emilio Greco – Il Museo si fa piccolo”, promossa dal Comune di Sabaudia congiuntamente all’Associazione Sabaudia Culturando e con il contributo della Regione Lazio.

Quattro eventi dedicati ai bambini fra i 4 e i 12 anni d’età, volti ad avvicinare i più piccoli alla fruizione dei musei e in particolare all’arte del maestro Emilio Greco, a cui è dedicato lo spazio museale all’interno del Palazzo comunale.

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi e di apprendimento, sperimentando il variegato e fascinoso mondo dell’arte.

Si inizia domani 27 novembre con “Il Museo ideale” attraverso il quale i partecipanti saranno invitati a conoscere il museo Greco e i suoi spazi e, infine, a disegnare il museo dei loro sogni; l’11 dicembre, dopo aver scoperto “Emilio Greco e la Scultura”, saranno chiamati a plasmare una loro creazione come dei veri e propri artisti; il 18 dicembre è la volta di “Emilio Greco e l’Incisione” e anche qui saranno chiamati a cimentarsi nell’arte incisoria con la realizzazione di vere opere d’arte; i ciclo si chiude il 4 gennaio con “Il Museo prende Vita” e la mostra delle opere realizzate dai piccoli artisti durante i precedenti incontri.

“Vivere il museo è un’esperienza formativa unica nel suo genere, stimola la fantasia, apre l’animo umano su nuovi orizzonti e lascia che ogni visitatore possa aprire gli occhi su mondi sempre diversi e affascinanti.

È così per tutti e lo è a maggior ragione per i più piccoli, ancora permeati da quella preziosa innocenza che antepone curiosità, stupore e coinvolgimento a qualsiasi pregiudizio nei confronti del mondo circostante. Ai più piccoli, l’invito a partecipare e a farsi travolgere dalla meraviglia che solo l’arte sa regalare – commenta Francesca Avagliano, consigliere delegato ai percorsi culturali – Ringrazio sin da ora l’associazione Sabaudia Culturando per il supporto e la disponibilità e non in ultimo la Regione Lazio, costantemente accanto al nostro Museo e alla sua valorizzazione”.

“Siamo molto contenti di poter tornare al Museo Emilio Greco grazie al finanziamo regionale del progetto presentato qualche mese fa con il Comune di Sabaudia.

Il progetto prevede una serie di eventi e attività per bambini e adulti. Presto ci saranno anche altre due grandi novità che sveleremo più avanti e che fanno parte di questo progetto”, il commento dell’Associazione Sabaudia Culturando.

Guarda anche...

Servizio civile universale logo

Servizio Civile Universale a Sabaudia incontro informativo sulle modalità per presentare le domande

Servizio Civile Universale a Sabaudia, il 20 gennaio incontro informativo sulle modalità per presentare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.