Turapitto

Sezze, teatro e musica per celebrare dieci anni di folclore dialettale


Sabato 4 dicembre 2021 alle ore 17, l’Associazione culturale “I Turapitto” Gruppo flokloristico città di Sezze ha il piacere di presentare un evento che si terrà all’Auditorium San Michele Arcangelo di Sezze per celebrare un traguardo importante: i primi dieci anni di attività.

Lo farà con i suoi componenti, attori, musicisti e cantanti che si esibiranno ricordando le più importanti tappe artistiche e culturali che partono dal 2011, anno di nascita, fino a questi giorni.

L’Associazione nel lontano 2011 prese, con consenso unanime dei soci di allora, il nome ricordando una piccola trottola, un modesto gioco preminente di strada di tutti i bambini negli anni ’50 e ’60. L’intento dell’associazione è stato sempre quello di ricercare e divulgare, con le sue iniziative, le tradizioni setine attraverso il teatro dialettale, la musica, la danza e la ricerca storica.

Nel corso di questi anni, il Turapitto ha realizzato molte iniziative culturali nel territorio circostante. Ha altresì partecipato a concorsi nazionali e preso parte ad eventi internazionali: per diversi anni ha fatto gli onori di casa ai numerosi gruppi folkloristici che, nell’ambito della rassegna internazionale Latium World folkloric festival, si sono esibiti a Sezze davanti a migliaia di spettatori. Ha partecipato tutti gli anni alla sagra del carciofo, portando in scena spettacoli teatrali e balli folkloristici.

Nel 2013 e nel 2014, il Turapitto ha organizzato due importanti convegni, rispettivamente sulla donna di Sezze e sulla Ciociaria, organizzati in collaborazione con studiosi e professori universitari e accompagnati da mostre pittoriche e fotografiche.

Nel corso di questi anni il Turapitto ha portato in scena tante commedie dialettali scritte da diversi poeti e scrittori locali, sempre con l’intento di far conoscere e rivivere scorci di vita vissuta a Sezze nel passato.

Tutti i componenti dell’associazione, quelli degli anni passati e quelli di oggi, hanno sempre privilegiato l’offerta culturale come linguaggio storico e sociale per interfacciare con il pubblico che ha saputo apprezzare i vari eventi che si sono succeduti.

Tutto ciò grazie alla professionalità e volontà di tutti i componenti, sapientemente guidati dal direttore artistico, Piero Formicuccia, autore tra l’altro di alcune commedie messe in scena, e dalla volenterosa e sempre attiva presidente Daniela De Angelis.

Importante è stato, in questi anni, l’apporto e il sostegno delle diverse amministrazioni comunali che si sono succedute, che hanno saputo valorizzare il percorso artistico e culturale del “Turapitto”

Dieci anni da festeggiare sono un traguardo importante per l’associazione, non un punto di arrivo ma di partenza per affrontare nuove e più importanti sfide e porsi sempre più ambiziosi obiettivi.


Guarda anche...

Angela Iantosca

Lievito. Prima giornata tra musica, arte e teatro civile

A Palazzo M la giornalista Angela Iantosca col suo monologo “La Ventiduesima Donna” Conto alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *