coletta

Il Sindaco Coletta a colloquio con il Ministro della Salute Speranza


Pandemia, nuovo ospedale di Latina e istituzione della figura dello psicologo di base gli argomenti affrontati

Oggi ho incontrato a Roma il Ministro della Salute Roberto Speranza con il quale ho intrattenuto un cordiale e costruttivo colloquio.

Abbiamo fatto il punto sulla pandemia da Covid-19 ed entrambi abbiamo convenuto sulla necessità di non abbassare la guardia della prudenza una volta usciti dalla fase emergenziale.

Il senso di responsabilità e la consapevolezza devono continuare a guidare i nostri comportamenti per il bene di tutti.

Il colloquio ha rappresentato l’occasione per parlare del progetto del nuovo ospedale di Latina, che prevede una linea di finanziamento nell’ambito di un accordo con la Regione Lazio.

Su questa opera il Ministro della Salute ha assicurato la massima attenzione, considerando l’importanza strategica e l’impatto che avrà su tutto il territorio pontino.

Abbiamo inoltre dialogato della proposta, apprezzata dal Ministro, di istituire la figura dello psicologo di base a supporto dei medici di medicina generale.

Il bonus psicologo è senza dubbio una misura utilissima ma credo che sia necessario andare oltre con l’istituzione di una figura inserita in maniera sistemica nel Servizio Sanitario Nazionale.

La pandemia ha messo in luce situazioni di fragilità diffuse soprattutto tra i più giovani ed è compito della politica fornire strumenti di supporto che non siano più occasionali ma strutturali.

Il Ministro si è mostrato disponibile a ragionare sulla possibilità di inserimento dello psicologo di base nell’ambito dei Distretti e delle Case di Comunità.

L’obiettivo ora è di organizzare un nuovo incontro con il Ministro Roberto Speranza, questa volta in pubblico, in cui verranno toccati tutti questi temi.

Per l’occasione, sarebbe molto interessante organizzare anche un sopralluogo presso il sito in cui sorgerà il nuovo ospedale di Latina.


Guarda anche...

Andrea Amata

Andrea Amata sui rifiuti romani

“Con il centrodestra al governo della Regione Lazio finirà quell’atteggiamento che la sinistra ha portato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.