carta d'identità

Latina. Appuntamenti per la carta d’identità, precisazioni sui tempi d’attesa

In riferimento all’articolo pubblicato a pagina 9 dell’edizione odierna del quotidiano Latina Editoriale Oggi, dal titolo “«Ripassi tra un anno».

La beffa nella lista per rinnovare la carta d’identità”, si ritiene doveroso fare alcune precisazioni.

L’Amministrazione è consapevole delle lunghe liste d’attesa riscontrate tuttora dagli utenti che chiedono il rinnovo o il rilascio della carta d’identità.

Tuttavia, i tempi raccontati nell’articolo non corrispondono alla realtà. Non è necessario attendere 12 mesi per avere un appuntamento per il rilascio o rinnovo della carta d’identità. Ad oggi, 8 maggio 2022, la prima data utile per un appuntamento è 23 agosto 2022.

Chiunque può verificarlo accedendo al sito del Comune di Latina con le proprie credenziali (per ottenerle basta registrarsi) e utilizzando il servizio di prenotazione online.

«Con questo non vogliamo assolutamente dire che va tutto bene – dichiara l’Assessora ai Servizi Demografici Laura Pazienti – siamo consapevoli dei gravi problemi di carenza di personale degli uffici dell’anagrafe, così come siamo consapevoli che gli utenti non meritano di attendere 107 giorni per avere il rinnovo o il rilascio della CIE.

Ma da 107 giorni a 1 anno c’è comunque una differenza sostanziale e riteniamo corretto veicolare un’informazione che sia veritiera, verificata e verificabile.

Dopo l’approvazione del bilancio sarà prioritario procedere al potenziamento dell’organico di stato civile e anagrafe per una immediata riorganizzazione dei servizi che riporti i tempi di erogazione alla normalità entro dicembre 2022».

Guarda anche...

garante infanzia reg lazio Monica Sansoni

L’Ist. Frezzotti Corradini di Latina ospita il convegno “No Fear, lo sport contro il bullismo e cyberbullismo”

Tra gli ospiti una classe dell’Istituto “Crotto Caurga” di Chiavenna (SO), ospite delle Fiamme Gialle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.