Rifici Silvestri
Calabrese Rifici Silvestri

Martedi’ 31 incontro pubblico per parlare del quartiere arciglioni. Calabrese e Rifici Silvestri: “Il nostro piano per valorizzarlo”


“L’area Arciglioni è il primo vero quartiere di Sabaudia, sorto prima della fondazione della città stessa, abitato ai tempi dai Lestraioli.

Le amministrazioni che si sono susseguite nei decenni non hanno mai messo, il quartiere, al centro di scelte strategiche importanti che andassero oltre la mera edificazione. Al contrario, nel corso degli anni, si son visti sottrarre diverse manifestazioni ed eventi che alimentavano il senso di comunità e di storicità dell’area.

Il consumo del territorio, privo di una programmazione e di una visione di insieme, ha contribuito allo sviluppo di criticità nella viabilità, nel decoro, nella sicurezza, nonché alla mancanza di spazi aggregativi”. Sono queste le parole, riportate in una nota, del candidato Moreno Calabrese.

A queste parole fanno eco quelle di Valentina Rifici Silvestri, anche lei candidata in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno.

“È ormai evidente – spiega – il degrado in cui vivono le principali arterie stradali a ridosso del quartiere. Via Carlo Alberto, Via Garibaldi e la stessa via Arciglioni hanno bisogno di una riqualificazione complessiva, di un restyling in grado di fornire un appeal differente alla zona, prettamente residenziale, ma ricca di attività commerciali storiche.

La maggior parte degli interventi che abbiamo in programma sono sostenibili con costi estremamente ridotti, pensati nell’ottica di coniugare l’efficacia all’efficienza”.

“In tal senso – concludono – abbiamo programmato per martedì 31 maggio alle ore 18.30, nell’area del parco giochi di Via Garibaldi, un appuntamento che vedrà la partecipazione del candidato Sindaco per Sabaudia Giancarlo Massimi.

In quell’occasione presenteremo alla città il ‘Piano Arciglioni’, un insieme di azioni strategiche verso una nuova viabilità per il quartiere. Idee per riaprire i parchi gioco e rendere l’area sicura, decorosa, degna della sua storia.

Il Piano Arciglioni, inoltre, vuole essere un contenitore aperto. Tutti i cittadini potranno contribuire alla sua realizzazione e programmazione tramite l’istituzione della consulta di quartiere e altri strumenti di partecipazione previsti nel nostro programma amministrativo.

Per questo motivo invitiamo tutte e tutti a partecipare. Dopo quasi cento anni di storia è il momento di mettere l’intero quartiere al centro dell’azione amministrativa”.


Guarda anche...

Mad Donna Museo Emilio Greco

MAD donna 2024 “L’arte può curare!” Incontro al Museo Emilio Greco

L’arte può curare? Oramai secondo molte ricerche la risposta è si! Anche l’OMS è d’accordo e  ha anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *