Fernando Bassoli
Fernando Bassoli - primo Sindaco di Latina

“Fernando Bassoli, il primo Sindaco di Latina”


La sua storia in un libro di Licia Pastore edito da “Atlantide”

Sarà presentato venerdì 1 luglio alle ore 18:30 nei giardini del Palazzo comunale di Latina, in piazza del Popolo, il libro “Fernando Bassoli: Primo Sindaco della città di Latina” scritto dalla giornalista Licia Pastore ed edito dalla “Atlantide editore” diretta da Dario Petti. Una ricerca che rende omaggio e restituisce alla memoria collettiva una figura fondamentale nella storia locale, colui che traghettò il comune di Latina dalla caduta del fascismo alla nuova Italia democratica e repubblicana, dalla fine della guerra, con le sue devastazioni, alla ricostruzione materiale e morale del giovane capoluogo pontino.

Nato a Carpi (Modena) nel 1907, tecnico della Cooperativa Braccianti di Carpi, Bassoli arriva in Agro pontino nel 1935 per collaborare ai lavori di bonifica. Stimato professionista, crollato il regime mussoliniano, diviene sindaco dapprima su nomina prefettizia e poi eletto dal consiglio comunale in seguito alle prime elezioni amministrative del marzo 1946, leader del Partito repubblicano all’epoca fortissimo nella provincia di Latina.

Licia Pastore, già coautrice dei volumi sulla storia delle istituzioni sanitarie cittadine, dall’ospedale S. Maria Goretti al Padiglione Porfiri, ha basato la sua ricerca su fonti di archivio, il volume vede l’introduzione di Marilena Giovannelli, già direttrice dell’Archivio di Stato di Latina, sulla stampa dell’epoca e sulle testimonianze orali dei familiari di Bassoli, come i figli Carlo e Graziella.

Un libro che porta l’autorevole prefazione dello storico Guido Crainz, oltre che i saluti del sindaco di Latina Damiano Coletta, un volume dalla scrittura agile che contribuisce alla necessaria conoscenza di momenti di storia comunitaria di assoluta importanza e che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino.

Ad affiancare l’autrice nella prima presentazione del libro, il sindaco Damiano Coletta, Carlo Bassoli, figlio del primo sindaco di Latina, Marilena Giovannelli, ex direttore dell’Archivio di Stato di Latina, Mauro Cascio, coordinatore di direzione de “La Voce repubblicana” e curatore dell’ ”Almanacco Repubblicano”, e Roberta Sottoriva, giornalista di Radio Luna che avrà il compito di moderare l’appuntamento.


Guarda anche...

Cori emergenza territoriale

Riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina: il convegno a Cori

Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *