circus expo

Latina. “Circus Expo” ed il “Caffè letterario a tema circense”

Intendono raccontare, per immagini e parole, quanto il Circo alimenti la Cultura ed ispiri l’Arte. A Latina, ad Ottobre, la cittadella del Festival del Circo diventa una grande “Piazza delle Arti”: attesi pittori, scultori, fotografi, collezionisti e narratori; sono dedicati a loro, infatti, i due eventi collaterali in programma.

Gli interessati a partecipare a “Circus Expo”, come espositori, o al “Caffè letterario a tema circense”, come relatori, potranno contattare gli uffici di produzione del Festival entro e non oltre le ore 18.30 del 31 Agosto 2022 comunicando la propria candidatura via e-mail all’indirizzo segreteria@festivalcircolatina.com.

Nella candidatura, oltre ai propri contatti, gli interessati dovranno precisare i dettagli utili a descrivere quanto intendano esporre o presentare. La partecipazione di artisti, autori ed espositori a “Circus Expo” ed al “Caffè letterario a tema circense” è libera e cioè non comporta oneri per chi vi partecipa, né comporta alcun compenso.

“Circus Expo” è lo spazio espositivo a tema circense, all’interno del quale fotografi, pittori, scultori, collezionisti, appassionati di modellismo ed artisti di varia estrazione possono esporre le proprie opere alla platea internazionale del Festival.

L’undicesima edizione di “Circus Expo” aprirà i propri battenti dal 13 al 17 Ottobre nella cittadella del
Circo allestita a Latina in occasione della 23^ edizione del Festival.

Curatrice dell’Expo la Dottoressa Lucia Orlacchio, esperta in progettazione culturale. Il progetto anche quest’anno ha lo scopo di presentare all’opinione pubblica i numerosi volti della cultura circense e, più in generale, dello spettacolo dal vivo nelle più differenti modalità espressive delle arti e della comunicazione, potendo così estendere ad un pubblico sempre più ampio l’offerta culturale del Festival.

Il “Caffè letterario a tema circense” è una sorta di laboratorio di idee organizzato attorno ai tavolini di un caffè; qui è possibile sorseggiare una bevanda calda apprezzando lo sforzo letterario di autori che dal Circo si sono lasciati affascinare: è insospettabile la ricchezza della produzione letteraria ispirata o dedicata al mondo del Circo.

Dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla divulgazione di settore; numerose e spesso di particolare pregio sono le opere in commercio in Italia e nel mondo. Tale patrimonio, talora poco visibile negli scaffali delle librerie, merita senz’altro maggiore attenzione da parte del più vasto pubblico. International Circus Festival of Italy intende continuare a dare il proprio contributo in tale direzione inserendo nel proprio programma la nona edizione del “Caffè letterario a tema circense” durante la quale gli autori potranno presentare i loro lavori. Il “Caffè letterario” si svolgerà Venerdì 14
Ottobre alle ore 18.00 nella cittadella del Circo allestita a Latina in occasione della 23^ edizione del Festival.

Curatrice del “Caffè letterario” la brillante Dina Tomezzoli, giornalista di spettacolo e cultura e presentatrice di eventi.

Guarda anche...

International Circus Festival of Italy

International Circus Festival of Italy: il sostegno del Ministero della Cultura

Il Ministero della Cultura ha confermato il proprio sostegno al Festival Internazionale del Circo d’Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.