Raccolta-differenziata

Latina. Raccolta differenziata: c’è chi rema contro?


Plastica e polistirolo nella carta e nell’umido: ignoranza, inciviltà o deliberato sabotaggio?

L’informazione e l’ educazione ambientale non devono mai fermarsi ma i furbi e i sabotatori devono essere sanzionati.

Stiamo rilevando da tempo che, nelle campane della raccolta differenziata, ancora presenti nella zona centrale della città non raggiunta dalla raccolta porta a porta, sono presenti materiali e oggetti del tutto estranei. Dalla foto allegata, ad esempio, in una campana della carta si osservano cassette in polistirolo insieme a barattoli in banda stagnata e grossi contenitori in plastica.

Non va meglio per i cassonetti dell’umido: sacchetti in plastica non compostabili sono all’ordine del giorno, ma vi si trovano a volte cassette di legno o di polistirolo, una volta persino i resti di uno stendino.

Questo si aggiunge al fenomeno del “turismo dei rifiuti”, di chi non partecipa alla raccolta porta a porta e preferisce fare chilometri in macchina per buttare tutto nei cassonetti dell’indifferenziato rimasti in centro.

L’informazione e l’educazione devono sicuramente far parte di un processo continuo, ma siamo perplessi sul fatto che esista ancora qualcuno che ancora ignora il colore e la funzione delle campane e possa compiere errori così grossolani. Controlli e sanzioni sono quindi necessari e giustificati nei casi di evidente incuranza e dolosità.

Ci permettiamo di aggiungere che a questa situazione di sicuro non giova l’atteggiamento di una certa parte politica, in opposizione all’amministrazione Coletta, che critica una raccolta porta a porta “imposta alla cittadinanza”, contribuendo quindi a generare insofferenza verso un servizio che invece rappresenta un indubbio progresso rispetto al disastro lasciato dalle precedenti amministrazioni.

Concludiamo esprimendo piena fiducia nella quasi totalità cittadinanza che, con i propri semplici gesti quotidiani, contribuisce ad una gestione dei rifiuti che porta benefici all’ambiente e all’economia.


Guarda anche...

Latina Rotary Club

Latina: X° edizione della gara “Problem Solving per Macchina di Turing”

Presso la Sala Conferenze della Sapienza Università di Roma – Polo di Latina ha avuto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *