sabaudia

Sabaudia è magica stasera! Concerto in memoria della Posa della Prima Pietra

Sabaudia è magica stasera! Questo il titolo del concerto in memoria della Posa della Prima Pietra in programma per venerdì prossimo (5 agosto 2022) a partire dalle ore 21 nella Corte comunale.

Il concerto Memoria della Posa della Prima Pietra con il quale l’Associazione Convivium Pro Musica, fin dalle prime edizioni del Sabaudia Musica Festival, ha inteso rendere omaggio alla memoria di questo avvenimento che, il 5 agosto del 1933, diede inizio, con la posa della prima pietra, alla costruzione della città di Sabaudia, è stato voluto fortemente, dalla nuova Amministrazione di Sabaudia recentemente insediatasi, anche per l’edizione 2022.

L’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanni Secci, d’intesa con il sindaco Alberto Mosca, hanno proposto al Convivium Pro Musica, presieduto dalla prof.ssa Maria Paola Balassone con la direzione artistica del M° Francesco Belli, di curarne anche per quest’anno la realizzazione, confermando l’importanza di questa manifestazione consolidatasi, ormai come tradizione, nella comunità cittadina di Sabaudia.

Il concerto vedrà in scena sette talentuosi e giovani artisti pontini di cui tre della città di Sabaudia: l’attrice Alice Soffiati, la pianista Chiara Broccoli e la giovanissima Chiara Soffiati, diplomatasi quest’anno al liceo artistico e la cui creazione, un vestito dipinto a mano arrivato alla finale del concorso Moda d’ Autore di Lignano Sabbiadoro, sarà indossato dall’attrice durante la performance.

Ad Alice Soffiati e Chiara Broccoli, entrambe ex alunne dell’Istituto Alessandro Manzoni di Latina e brillantemente laureatesi quest’anno, la prima all’Accademia Padiglione Ludwig di Roma e l’altra al Conservatorio di Musica E.F. Dall’Abaco di Verona, sarà affidata l’interpretazione di alcune poesie, tratte dal libro Sabaudia tra sogno e realtà…., di poeti sabaudiani: Anna Michielon, Daniela Carfagna, Sergio Monti, e la lettura di alcune pagine tratte dai testi: Sabaudia ….Primo Amore di Giuseppe Fichera, primo sindaco di Sabaudia e Terra nuova di Corrado Alvaro curate dalla dott.sa Daniela Carfagna.

La recitazione, di poesie e testi relativi alla città di Sabaudia, dialogata con brani di musica classica appositamente scelti per la performance, ha caratterizzato nelle ultime edizioni la manifestazione del 5 agosto, conferendole un profilo unico e specifico; per l’edizione 2022 la pianista interpreterà Lieder di Rachmaninov, Mendelssohn, Strauss, Debussy e Fauré.

Il duo sabaudiano sarà intervallato dall’interpretazione di un programma musicale ricco e variegato del quartetto di clarinetti EMA; il quartetto formatosi nell’ambito della classe di clarinetto del M° Francesco Belli presso il Conservatorio O. Respighi di Latina è costituito dai pontini: Erasmo Testa, Manuel Cassandra, neo laureati con il massimo dei voti e la lode e dai laureandi Lucia Nardacci e Mattia Trani.

L’ensemble, che si è già esibito in diverse manifestazioni, propone rielaborazioni di brani tratti da alcune opere come: L’ Arrivo della Regina di Saba, dall’oratorio Solomon di G. F. Händel, l’ouverture dalla Carmen di Bizet, lo Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, il Volo del Calabrone di Korsakov; si volge lo sguardo, di seguito, al secolo contemporaneo con Jazz Band di Gualdi, alcuni temi di colonne sonore del premio oscar Ennio Morricone e Il Postino di Bachalov; conclude la serata un vorticoso Tico Tico di Abreu.

Sabaudia è magica stasera! Così il Convivium Pro Musica ha denominato il Concerto dell’edizione 2022 del 5 agosto, verso tratto dalla poesia Suggestioni Estive di Anna Michielon con la quale si aprirà la serata dialogando con il Preludio dello spagnolo Francisco Tarrega, interpretato alla chitarra da Maria Paola Balassone.

Guarda anche...

Acqualatina

Interruzione Idrica notturna nei Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina

Si informa l’utenza che, al fine di consentire la riparazione di una perdita idrica improvvisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.