canottaggio

Canottaggio – Monaco, Europei Assoluti. Italia già in finale in 7 barche


Nella giornata inaugurale dell’ Europeo Multisport a Monaco, sulle acque del Feldmoching bacino olimpico dei Giochi del 1972, l’Italia dopo la prima tornata di batterie si trova già in finale in sette specialità.

Alle quattro direttamente finaliste (otto maschile, quattro con PR3 Mix e i due quattro di coppia Pesi Leggeri, maschile e femminile), dalle batterie odierne si aggiungono anche i due doppi Pesi Leggeri medagliati a Tokyo 2020, quello femminile campione olimpico di Federica Cesarini e Valentina Rodini e quello maschile medaglia di bronzo di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, e il singolo PR1 maschile di Giacomo Perini.

Tutte e tre le barche azzurre vincono le rispettive batterie e volano in finale – Cesarini e Rodini contro le eterne rivali della Francia, Oppo e Ruta sul Portogallo, Perini davanti alla Gran Bretagna con il doppio leggero femminile e il singolo PR1 maschile che realizzano anche il miglior tempo delle qualifiche.

Tra le specialità olimpiche, quattro superano il primo turno eliminatorio andando in semifinale: il quattro di coppia maschile di Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci con il primo posto; il due senza maschile di Giovanni Abagnale e Alfonso Scalzone e il doppio femminile di Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati con la seconda posizione; il doppio maschile di Davide Mumolo e Simone Venier terzo classificato.

Accede alla semifinale, tra le specialità non olimpiche, anche il singolo Pesi Leggeri maschile di Gabriel Soares, secondo in batteria.

Non superano, invece, lo scoglio delle batterie e, quindi, dovranno affrontare i recuperi nella giornata di domani, tra i maschi, il singolo e il quattro senza, mentre tra le specialità femminili il singolo, il due senza, il quattro di coppia, il quattro senza, l’otto e il singolo leggero.

Domani, seconda giornata di gare europee, con l’Italia impegnata, dalle ore 9.00 alle ore 11.45, in tre semifinali (doppio femminile, due senza e quattro di coppia maschili), otto recuperi (singolo, due senza, quattro senza, quattro di coppia e otto femminili, singolo e quattro senza maschili, singolo Pesi Leggeri femminile) e una preliminary race (quattro di coppia Pesi Leggeri femminile).

Le regate saranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD dalle ore 9.00.

ph Mimmo Perna


Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *