Fondi Nascosta

Esito positivo per “Fondi nascosta”

Tante persone entusiaste anno seguito la guida Eletta Carocci nella scoperta della Fondi Nascosta, evento organizzato dall’associazione Onorato II Caetani e patrocinato dal parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, che dà un contributo importante nel conoscere il territorio e le sue bellezze, naturali e non.

È stato un viaggio lungo e interessante, che partendo dalle mura megalitiche ha attraversato il centro storico della città di Fondi, passando per la Giudea fino alla Cattedrale di Fondi, la Chiesa di San Pietro, dove il parroco, Don Gianni Cardillo, ha accolto il folto gruppo di partecipanti, mostrando il tesoro più grande: la Cappella Caetani.

Tutti hanno potuto respirare la grande Storia che proviene da queste mura: il trittico di Antoniazzo Romano si confronta con il trittico di Cristoforo Scacco, in un confronto artistico e religioso di grande valore, mentre troneggiano la tomba gentilizia dei Caetani e la storica Sedia dell’Antipapa, trono dove fu innalzato Papa nel Concistoro tenutosi a Fondi il 20 Settembre 1378.

Il mito,la storia, la cultura sono stati raccontati con grande passione dalla guida Eletta Carocci, incantando tutti i partecipanti all’evento.

La serata è infine terminata nella terrazza sopra la Portella, tappa finale della Fondi nascosta di Venerdì 12 Agosto, da una posizione privilegiata della città, al fresco del venticello proveniente dai Monti Ausoni, si è goduto un momento di convivialità con prodotti tipici locali, ovviamente graditi da tutti.

“Una bella esperienza, che ripeteremo Venerdì 26 Agosto, con nuovi luoghi nascosti di Fondi, che sveleranno i loro segreti a chi vorrà partecipare” questo è il commento soddisfatto del Presidente dell’associazione Michele Palumbo al termine della serata, faticosa ma piena di soddisfazioni per i partecipanti gli organizzatori della Fondi Nascosta.

Guarda anche...

libro fondi Sacra Visitatio

“Sacra Visitatio” del 1599, gemma della storia dell’allora diocesi di Fondi

Presentazione venerdì 30 settembre 2022 alle ore 19,30, alla presenza del Vescovo di Gaeta Luigi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.