rifiuti bella farnia

Il Consigliere Lucci sul fenomeno discariche abusive Consorzio Bella Farnia

Il giorno 23 agosto scorso sono stato contattato da un gruppo di residenti del Consorzio Bella Farnia, zona periferica del Comune di Sabaudia dove da anni assistiamo a fenomeni ciclici ma anche cronici di degrado e abbandono accompagnati da un sostanziale disinteresse da parte delle Istituzioni.

I residenti molto preoccupati lamentavano la presenza di numerose discariche a cielo aperto disseminate in più punti e che giorno dopo giorno aumentavano di dimensioni. Immediatamente mi sono attivato inviando pec alla Polizia Locale del Comune di Sabaudia chiedendo immediato e urgente sopralluogo.

Venerdì scorso i vigili sono venuti a raccogliere riscontri anche fotografici e ieri con mezzi speciali è stata rimossa la gran mole di rifiuti.

I residenti temono ora che senza controlli preventivi adeguati e misure di contrasto ferme e serie il fenomeno possa riprodursi entro breve tempo.

Come Consigliere Comunale e rappresentante dei cittadini ed in qualità di ex Sindaco quindi avendo ben presente le procedure da intraprendere, pur apprezzando l’intervento relativamente celere, chiedo pubblicamente all’Amministrazione Mosca che gli interventi di contrasto a questo fenomeno delle discariche abusive siano anche di ordine preventivo.

Va dato fin da ora un determinato indirizzo all’azione amministrativa che non si limiti a interventi postumi dopo segnalazioni dei residenti e/o sollecitazioni di consiglieri comunali di minoranza affinchè questo fenomeno non si ripeta anche perché gli oneri della rimozione sono a carico di tutta la collettività.

Mi auguro quindi che, oltre a mettere in campo misure amministrative e sanzionatorie che contrastino questo fenomeno, si approfondiscano le ragioni per cui, ciclicamente, questo consorzio diventa il luogo designato dove perpetrare questo comportamento incivile e, per il momento, impunito e per questa ragione ad alta probabilità di reiterazione.

Com.Stampa Maurizio Lucci

Guarda anche...

maurizio lucci

Maurizio Lucci interviene sul problema PAU – Dehors

L’applicazione del regolamento sull’installazione dei dehors all’interno del territorio comunale è un problema molto sentito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.