Giacomo Perini
Giacomo Perini

Racice (CH). Mondiali Assoluti. L’Italia chiude vincendo un argento nel pararowing


L’Italremo del DT Francesco Cattaneo ha concluso oggi i Mondiali Assoluti di Racice (Rep. Ceca) con la vittoria della medaglia d’argento nel singolo PR1 maschile di Giacomo Perini. Un risultato che permette alla squadra azzurra di chiudere la manifestazione assoluta iridata con nove medaglie complessive – cinque ori, tre argenti, un bronzo – che valgono il secondo posto nel medagliere per nazioni alle spalle della Gran Bretagna, che vince 12 medaglie (7/1/4), e davanti alla Romania (4 medaglie, tutte d’oro).

Per quanto concerne la finale odierna, Perini tenta la sortita sin dal primo colpo, ma dopo aver condotto per più di 1000 metri, subisce il rientro del due volte campione paralimpico della specialità, l’ucraino Roman Polianskyi, che lo supera a 400 metri dall’arrivo andando a vincere il titolo iridato, mentre Perini chiude secondo, davanti al britannico Pritchard.

Un piazzamento importante quello ottenuto a Racice dallo sculler paralimpico azzurro, al primo anno di attività e che guarda adesso con ancor più fiducia alla qualificazione per la Paralimpiade di Parigi, in programma nel 2023. Conclusa la rassegna iridata assoluta, il prossimo impegno internazionale per l’Italia del canottaggio sarà a Saundersfoot, in Galles, dove dal 7 al 9 ottobre si terranno i Mondiali di Coastal Rowing.

ph.mimmo perna


Guarda anche...

canoa

Sabaudia sempre più sede privilegiata per eventi remieri

La Città di Sabaudia e il Lago di Paola si confermano sede privilegiata per lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *