cittadini per sabaudia nuovo logo

Mellano e Iorio: “Sabaudia non è più tra i comuni virtuosi”


In queste ore è apparsa sulla stampa la notizia dell’ottenimento da parte di 9 comuni pontini di fondi ministeriali per la messa in sicurezza di strade o di edifici pubblici, tra cui scuole.

Ma Sabaudia non c’è, e anche un po’ a sorpresa per chi era stato abituato a vedere fior di milioni ricevuti dal 2017 al 2022.

Alcuni, gli stessi che oggi amministrano, hanno più volte detto che bastava compilare un modulo per ottenere i fondi. E allora ci domandiamo perché non è stato fatto?

La risposta è che Sabaudia non è nella graduatoria perché non ha nemmeno partecipato.

Su questo i consiglieri Mellano e Iorio hanno presentato un’interrogazione per capire meglio i motivi che hanno portato a questa mancanza e sollecitare la maggioranza a dare continuità al percorso virtuoso che era stato messo in piedi in questi anni insieme agli stessi dipendenti comunali che ci sono oggi.

A questo giro nessuno potrà venire in loro soccorso come capro espiatorio, come è stato cercato di fare in qualche altra occasione, in quanto l’avviso aveva scadenza il 15 Settembre ben 60 giorni dopo l’insediamento della nuova assise.

Non si può nemmeno dire che ci sarebbe stato bisogno di più tempo per redigere il progetto da presentare perché ne sono stati deliberati già 2 di fattibilità, uno approvato con delibera n. 158 del 30/10/2018 e riguardante la messa in sicurezza dell’edificio scolastico, l’efficientamento energetico ed abbattimento barriere architettoniche della Scuola Media di Sabaudia e l’altro la messa in sicurezza del tratto urbano di Bella Farnia con realizzazione marciapiedi, parcheggi e ciclabile, approvato con delibera n.174 del 17/11/2020.

Il nostro auspicio è quello che si possa riprendere a lavorare per Sabaudia e per i suoi cittadini, potremmo stare in silenzio e lasciare che questa amministrazione continui a perdere opportunità o invece, come stiano facendo, stimolarli a fare di più, ad utilizzare quello lasciato da noi in eredità per continuare su quella strada virtuosa tracciata dal 2017.

Avere una visione della città significa anche questo, programmare e prendere fondi per interventi sul patrimonio comunale che si realizzeranno nei prossimi 3 / 4 anni, e allo stesso tempo anche investire oggi su eventi nazionali ed internazionali, oltre a creare infrastrutture, che possano creare un indotto per la città, noi abbiamo cercato di dare una visione e lavorare in questo senso. Su che città sta lavorando questa amministrazione?

Com.stampa Cittadini per Sabaudia

Interrogazione


Guarda anche...

alleniamoci a vincere la violenza

‘Alleniamoci a vincere la violenza’

il Sindaco: “Una buona educazione civica e di sentimenti, può formare una società non violenta” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.