pallavolo Sabaudia
Il Sabaudia foto di Sabrina Rossi

Il Sabaudia inizia male, poi recupera ma nel finale del quarto set il Modica la chiude 1-3


Un Sabaudia dai due volti prima va sotto e poi recupera nel match con il Modica. Al PalaVitaletti però la spunta la formazione siciliana (1-3) grazie a un decisivo quarto set che spegne il tentativo di rimonta di Malvestiti e compagni. «Facciamo fatica nei primi set, è una costante, abbiamo vinto solo due volte il primo set e c’è evidentemente qualcosa che dobbiamo rivedere nell’approccio alla partita – ammette Nello Mosca, coach del Sabaudia – troppi errori punto, abbiamo concesso troppo agli avversari. Cosa posso salvare? La solita reazione, non ci arrendiamo mai ma l’ideale sarebbe di non arrivare con l’acqua alla gola prima di cominciare a giocare». Con questo risultato il Sabaudia resta fermo a 18 punti nella classifica del girone blu di serie A3. «Siamo più delusi per i primi due set, non li abbiamo giocati e non siamo riusciti a provare a fare qualcosa in più – aggiunge capitan Stefano Schettino – Il quarto set perso purtroppo ci può stare con il finale giocato praticamente punto a punto e questi parziali alcune volte li vinci, altri li perdi, ci può stare: in questo caso è andata male per noi ma il problema è stato l’inizio del match. I nostri avversari ci hanno messo in grossa difficoltà hanno difeso molto, hanno toccato tanti palloni a muro e noi non siamo stati in grado di uscire fuori. Si riparte dal lavoro in palestra, allenandoci bene come stavamo facendo».

Il Sabaudia scende in campo con Schettino in palleggio opposto a Malvestiti, di banda Rossato e Zornetta, al centro Molinari e Tognoni con Rondoni libero.

Sabaudia mette il naso avanti (3-0) poi però Modica prima impatta e poi supera i pontini (10-13) spingendo molto con il servizio. Sabaudia si riavvicina (12-13) ma Modica scappa ancora (12-15) e il lunghissimo turno al servizio di Garofolo permette alla compagine siciliana di scavare un solco profondissimo che chiude praticamente il primo set 18-25.

Nel secondo parziale Modica continua proprio come aveva chiuso il primo: pressione notevole dalla linea dei nove metri (3-7) e Sabaudia che fatica a tenere testa a Chillemi e soci che scappano fino al 5-10. Mosca sostituisce Rossato con Scita ma il Modica continua a premere e arriva all’11-19 così la panchina del Sabaudia è costretta a interrompere l’inerzia del set con il time-out. Rimescola le carte coach Mosca che dà spazio a De Vito (per Molinari), Catinelli (per Schettino). Modica guadagna il set point (13-24) e chiude al secondo tentativo 14-25.

In avvio di terzo set il Sabaudia è in difficoltà e Modica ne approfitta (1-6), Scita e Malvestiti provano a piazzare un break (5-6) e il muro vincente di Schettino vale l’aggancio sul 6-6. L’inerzia del match cambia radicalmente e Sabaudia rialza la testa e sembra essere più incisiva (11-9) e cresce notevolmente anche a muro (14-10). Il monster-block di Zornetta (20-15) esalta il PalaVitaletti e rilancia il Sabaudia che arriva al 22-16 grazie al pasticcio di Princi che sparacchia out. Turlà serve out concedendo al Sabaudia il set point (24-18) e Malvestiti chiude 25-19 permettendo al Sabaudia di riaprire il match.

L’inizio del quarto spicchio di gara vede il Sabaudia rinfrancato (4-1), Malvestiti diventa protagonista (12-9) da posto due e Scita ruggisce da posto quattro (13-10). Il margine di vantaggio dei pontini è gestito (16-12, 18-15, 20-18) ma il Modica è sempre pronto ad approfittare di ogni minimo calo restando sempre aggrappato al risultato. Scita ha la mano pesante e mantiene il Sabaudia avanti (22-20) ma Modica impatta sul 22-22 e sorpassa fino al 22-24 con due errori del Sabaudia: Malvestiti annulla il primo match point (23-24) ma il Modica riesce a chiudere 23-25 archiviando il match 1-3.

Il Sabaudia è atteso da una raffica di sfide nel mese di febbraio: si ripartirà con il match di Aversa (4 febbraio), poi il ritorno in casa con il Sorrento (12 febbraio), quindi il recupero nella tana del QuantWare Napoli (15 febbraio) e la doppia sfida con Bari (19) e Marcianise (26) che chiuderanno il mese.

Sabaudia Pallavolo – Avimecc Modica 1-3
Sabaudia Pallavolo: Schettino 2, Zornetta 16, Molinari 8, Malvestiti 18, Rossato 2, Tognoni 2, Scita 10, Rondoni (L), Mastracci 0, Catinelli 0, De Vito 1. N.E. Meglio. All. Mosca.
Avimecc Modica: Putini 4, Chillemi 12, Raso 6, Quagliozzi 8, Capelli 15, Garofolo 8, Aiello (L), Nastasi (L), Saragò 0, Turlà 7, Petrone 0, Princi 0. N.E. Firrincieli. All. D’Amico. ARBITRI: Autuori, Vecchione.
Parziali: 18-25, 14-25, 25-19, 23-25
Durata set: 23′, 22′, 25′, 36′; tot: 106′.

Ph.Sabrina Rossi


Guarda anche...

Pallavolo Sabaudia

Al PalaVitaletti il derby laziale di Santo Stefano tra Sabaudia e Tuscania

Tutto pronto al PalaVitaletti di Sabaudia per il derby del Lazio di Santo Stefano. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *