teatro latina gabriele d'annunzio
Teatro di Latina "Gabriele D'Annunzio"

Stagione del Teatro Comunale G. D’Annuzio di Latina


Riparte la programmazione da febbraio a maggio 2023 del Teatro Comunale D’Annunzio dopo la riapertura del 18 dicembre con quattordici appuntamenti che il Comune di Latina, insieme ad ATCL circuito multidisciplinare del Lazio – e con la collaborazione di Associazione Culturale Lestra, Teatro Ragazzi di Latina, Ventidieci srl e Promu presentano alla cittadinanza.

La prosa con importanti interpreti del panorama teatrale italiano, spettacoli per le famiglie e matinée per le scuole, il balletto e la danza, l’intrattenimento comico, la musica con appuntamenti che attraversano i generi.

«Siamo molto felici che il Teatro Comunale D’Annunzio riapra le sue porte al pubblico come luogo d’arte, della comunità, centro nevralgico di un modo di vivere la cultura. Il teatro non è solo un rito o un’abitudine che si rinnova di sera in sera da millenni. Il teatro è soprattutto occasione di crescita culturale di una collettività, un momento di incontro, di condivisione, di riflessione, di suggestione, strumento per interpretare il vivere contemporaneo. In questi ultimi anni abbiamo riallacciato un dialogo con il pubblico di Latina attraverso le attività estive all’arena del Museo Cambellotti. Il Comune nel dicembre scorso ci ha incaricato di estendere la progettualità a questa prima parte del 2023 facendo tornare ad essere Latina un punto di riferimento per tutto il territorio del sud della nostra regione» afferma ATCL.

Grande attenzione al giovane pubblico che più di altri ha vissuto con difficoltà questo periodo storico: a loro sono dedicati appuntamenti che presentano diversi linguaggi scenici e riscritture drammaturgiche.
Apre infatti questa stagione la rassegna Appuntamento per famiglie, un’occasione di condivisione e scoperta del gioco teatrale per grandi e piccini che vedrà tre pomeriggi da passare insieme: 19 febbraio ore 18 CENERENTOLA nella riscrittura onirica per pupazzi di Zaches Teatro; 19 marzo ore 18 IL GRUFFALÒ il famoso personaggio creato da Julia Donaldson e Alex Scheffler, a cura di Fondazione Aida ets; 29 aprile ore 18 il simpatico e avvincente musical LA SPADA NELLA ROCCIA di Fantateatro.

Due appuntamento in Matinée per le scuole: il 7 marzo ore 10 IL VIAGGIO DI FINNICELLA, scritto e diretto da Gigi Palla del Teatro Le Maschere e il 29 marzo ore 10 PETER PAN di Tonio De Nitto di Factory Compagnia Transadriatica.


Saluto del Commissario Straordinario Carmine Valente alla conferenza stampa di presentazione della stagione Teatro D’Annunzio

Carmine Valente 90 Latina
Carmine Valente

Dopo la riapertura del Teatro D’Annunzio avvenuta il 18 Dicembre scorso, in occasione del Novantesimo anniversario dell’inaugurazione della città di Latina, è con grande compiacimento che saluto gli organizzatori, gli artisti, gli operatori e gli spettatori della stagione teatrale Faccio il mio vivo in bocca al lupo ai protagonisti di questa esperienza e alla città di Latina, finalmente tornata protagonista della scena culturale con il teatro, arte sociale per eccellenza.

Sono convinto che l’attività di programmazione della stagione teatrale sia un impegno all’apertura, al coinvolgimento delle realtà e delle tante persone che possono contribuire a rendere Latina una città viva e produttiva in ogni ambito.

Condivido con voi i sentimenti di speranza e fiducia che animano gli organizzatori: siamo certi che continuare a studiare, progettare, e lavorare insieme sia la chiave per perseguire l’obiettivo di offrire alla città uno spazio dove coltivare la conoscenza e la socialità, accogliendo tutti coloro che speriamo scopriranno, anche attraverso questi spettacoli di prosa, danza e musica, di far parte della comunità latinense con maggiore pienezza.

Mi dispiace di non aver potuto presenziare a questa conferenza stampa per impegni pregressi, ma la mia attenzione verso questo tema e la cultura in generale rimane massima.


Guarda anche...

San Marco Latina

Rete delle Città Marciane, la tappa a Latina tra i luoghi della cultura e del culto di San Marco

“La Rete delle Città Marciane vuole diffondere il culto di San Marco, ma anche promuovere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *