Imperium Race
Imperium Race

Manca meno di un mese all’Imperium Race


Manca meno di un mese all’Imperium Race, l’evento OCR più atteso del centro Italia. Le Obstacle Course Race (OCR) sono competizioni in cui i partecipanti devono superare ostacoli lungo un percorso da completare nel minor tempo possibile, senza essere eliminati o penalizzati. L’appuntamento con l’Imperium Race è fissato per il 25 e il 26 marzo quando gli specialisti si cimenteranno nella sfida più avvincente di sempre sulle distanze SuperSprint, Short e Standard al Roma OCR Training Camp sulla via Laurentina, che con oltre 15 mila metri quadrati è il centro di allenamento più grande d’Italia.

«Per i partecipanti sarà come fare un salto indietro nel tempo, catapultati tra i suoni e le atmosfere della Roma Imperiale tanto che ogni ostacolo è ispirato all’Impero ma anche le medaglie con cui i partecipanti verranno premiati hanno il sapore della Roma antica visto che sono fedeli riproduzioni degli scudi dei legionari romani – spiega Andrea Del Piano, organizzatore dell’Imperium Race ma anche uno degli atleti della Nazionale Italiana OCR, capitano della squadra vincitrice del campionato italiano nel 2015, 2016, 2017 e 2018 (l’Inferno Team), campione regionale del Lazio nel 2018 e campione italiano Short della sua categoria nel 2022- Ho iniziato il mio percorso passando da atleta, quando sono arrivate le Ocr in Italia, per poi evolvermi nel progetto che mi ha permesso di aprire un campo di allenamento che poi è diventato un vero e proprio progetto di lavoro».

I partecipanti all’Imperium Race dovranno superare molti ostacoli, tutti con nomi ispirati alla Roma antica, tra questi ci sono: l’Arco di Tito, un muro da superare, poi Spartacus che prevede il trasporto dei sacchi, il tutto ispirato al gladiatore che capeggiò la rivolta degli schiavi, per arrivare poi all’attraversamento chiamato Terme di Caracalla, un ostacolo ispirato alle grandiose terme imperiali di Roma, senza dimenticare il Circo Massimo, una prova di trasporto ispirata alle corse con le bighe, quindi il Ponte Milvio, un passaggio cruciale perché obbliga i partecipanti a cimentarsi in un tracciato in cui servirà molto equilibrio.

«Perché partecipare all’Imperium Race? Perché abbiamo progettato questa manifestazione dopo un lungo studio e perché le gare le organizzo prima con l’occhio dell’atleta e poi con quelle dell’organizzatore, questo è un vantaggio importante perché voglio che questa sia la gara al top, la più bella per tutti gli atleti, offrendo ostacoli di qualità sui quali abbiamo investito molto perché gli agonisti devono superare ostacoli adeguati al livello mentre per la gara dedicata agli atleti della categoria open, gli ostacoli renderanno possibile anche il divertimento – continua Del Piano, che è anche istruttore della Federazione Italiana OCR, Functional Trainer e Personal Trainer – La creazione del brand Imperium ha l’obiettivo di elevare ancora di più il livello della manifestazione: ci saranno le magliette tecniche per gli atleti e il percorso ben segnato. Ci tengo a sottolineare che non mi piace semplificare le gare degli agonisti con lo scopo di far iscrivere più gente, semplicemente questo porta a creare una gara ridicola per gli atleti di livello». Tra una gara e l’altra gli organizzatori procederanno con il cambio delle prese e verrà modificata la tipologia dell’ostacolo dopo il passaggio degli atleti agonisti. Ci saranno cinque braccialetti per la prova standard e tre per la gara corta.

«La competizione riservata agli atleti Open va considerata come un momento di divertimento, da intendere come un lavoro di squadra, anche perché la sfida per loro non è poi così difficile, deve essere affrontata con l’idea di andare insieme per superare i propri limiti ma facendolo anche con goliardia – conclude Andrea Del Piano – Spesso le persone percepiscono le OCR come sfide troppo difficili ma non è proprio così: può partecipare anche chi va in palestra, chi si allena nel CrossFit, ma anche perché no anche gli stessi Runners devono viverla come un’avventura motivante».

Ci sarà anche la prova riservata ai più piccoli: la sfida per i bambini, in occasione della prima edizione del 2022, fu particolarmente divertente e molto partecipata con i genitori pronti a fare il tifo. La competizione riservata ai bambini prevede la Coppa Italia agonistica competitiva con classifica mentre quelli che vogliono farli semplicemente divertire avranno la possibilità di farli partecipare alla gara non competitiva in tutta sicurezza.

Per le iscrizioni: https://www.romaocr.it/

Per le informazioni: 335.693.9258 e romaocrasd@gmail.com


Guarda anche...

Imperium Race

Imperium Race tra gladiatori e ostacoli ispirati all’impero

 Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la storia perché l’Imperium Race è ormai alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *