Strepitosa medaglia di bronzo per il “quattro di coppia” Senior ai Campionati Europei Assoluti in svolgimento in Slovenia nella fiabesca cornice di Bled.
I finanzieri Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Chiumento insieme a Nicolò Carucci (Fiamme Oro) partono decisi per cercare di sorprendere gli avversari e creare il vuoto. La Polonia, campione del mondo in carica, non si fa spaventare e respinge l’attacco Azzurro andando a prendere subito la testa della gara. Colpo su colpo il quartetto italiano prova a rimanere attaccato ai battistrada che nel frattempo transitano a metà gara con un vantaggio di poco più di un secondo. Nella seconda parte del percorso è l’Olanda che incrementa la velocità e prova a superare l’Italia. Sul traguardo vince la Polonia 5:40.24, mentre nella bagarre per la seconda e terza posizione la spunta l’Olanda con 5:41.67 su l’Italia 5:42.01.
Gli Azzurri salgono sul terzo gradino del podio con una grande prova di forza dopo che nelle fasi eliminatorie la barca Azzurra ha sofferto per un cambio di equipaggio dell’ultimo minuto.
Infatti, a poche ore dalla batteria, Luca Chiumento ha dovuto abbandonare i suoi compagni per una improvvisa influenza. A sostituirlo un altro gialloverde, il veterano Simone Venier che ha dovuto mettere in campo tutta la sua esperienza per far sì che l’inedito equipaggio fosse subito competitivo.
Dopo una batteria sottotono che ha costretto la barca italiana a dover affrontare anche il recupero, nel ripescaggio l’equipaggio azzurro ha trovato il giusto feeling per staccare il biglietto per la finalissima di oggi.
Grazie a un recupero lampo, oggi Chiumento è riuscito a salire nuovamente in barca andando a formare l’equipaggio titolare già capace l’anno scorso di conquistare l’oro europeo e il bronzo mondiale.
Com.Stampa Fiamme Gialle
Immagine: canottaggio.org