Latina Musica
Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale

A Latina Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale


Tutto pronto per le premiazioni della 7ª edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina”, l’appuntamento è alle ore 17:00 di venerdì 2 Giugno presso la Sala Congressi del Park Hotel di Latina. Oltre 1500 i ragazzi che hanno partecipato a questa edizione, più di venti le formazioni tra orchestre e cori, oltre numerosi ensemble e tantissimi solisti provenienti da tutto lo stivale. Il concorso, che ospita diverse sezioni musicali è ideato, organizzato e gestito  dall’Associazione di Promozione Sociale “I Giovani Filarmonici Pontini” con la Direzione Artistica della Prof.ssa Stefania Cimino, vede i patrocini del Comune,  della Provincia di Latina, della Regione Lazio ede  La Riviera D’Ulisse ente turistico del terzo settore. Ogni sezione del concorso, riservato a bambini, ragazzi e adulti, è divisa in diverse categorie e per fasce di età.  I primi premi assoluti, di ogni categoria, oltre ai consueti diplomi e riconoscimenti, avranno la possibilità di esibirsi nell’ambito della Rassegna “Musica tra le perle pontine”, anche come solisti.

Prevista inoltre l’assegnazione di diversi premi speciali:

–        Premio Speciale “Ugo Scipione”al Migliore Flautista di tutte le categorie

–        Premio Speciale “Lorenzo Baratta” alla Migliore Band di musica Pop/Rock

–        Premio speciale “Gianni Proietti” al miglior violoncellista

–        Premio Speciale “Andrea Di Gioia” alla miglior formazione cameristica con Flauto della scuola secondaria di Primo Grado e/o Liceo Musicale

–        Premio Speciale al Miglior Coro o Insieme Strumentale della Scuola dell’Infanzia o Primaria

–        Premio Speciale alla Migliore Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado

–        Premio Speciale alla Migliore Formazione Cameristica dei Licei Musicali.

Locandina evento

A dare l’ultimo insindacabile giudizio  alle esibizioni selezionate, una commissione di esperti nazionali. Presidente di Commissione la pianista Paola Menichelli, la flautista Annamaria Diroma, il soprano Elisabetta Scatarzi, la violinista Karen Velazquez, il direttore di coro e pianista Monica Molella, il chitarrista Massimiliano Romano, il direttore di coro Rita Nuti e il Pianista accompagnatore Angelo Palmacci. A supportare l’iniziativa, il Park Hotel per l’ospitalità, Spevi Strumenti Musicali-Pianoforti che ha messo a disposizione il pianoforte e Flori Gioielli per i Premi Speciali.

Per ascoltare i talenti musicali della nuova generazione l’appuntamento è presso la Sala Congressi del Park Hotel di Latina Venerdì 2 giugno ore 17:00. Ingresso libero.

Comunicato Stampa: Dina Tomezzoli


Guarda anche...

Cori emergenza territoriale

Riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina: il convegno a Cori

Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *