Azione Sabaudia
Simone Brina e Tiziano Lauri

Sabaudia in Azione sulla Delega dell’Agricoltura


In data 31.05.2023 è stato appreso con comunicazione, a mezzo pec, del Sindaco del ritiro della delega all’Agricoltura nei confronti del Capogruppo Consiliare Simone Brina, motivandola, in buona sostanza, con una scarsa operatività e con l’assenza dello stesso a n. 2 “giunte itineranti” e altre attività di natura meramente propagandistica lontane dall’oggetto della delega del Consigliere. “Non entro nel merito della decisione e delle motivazioni del Sindaco, ognuno nell’ambito delle proprie responsabilità e in coscienza può attuare le scelte che preferisce, pertanto, rispetto tale decisione pur non condividendola assolutamente. Ad ogni modo, ci tengo a comunicare agli agricoltori e alla cittadinanza tutta, in ottica di trasparenza e onestà intellettuale, la scelta operata dal Sindaco in queste ultime ore.

Con questa decisione il Sindaco si assume il rischio di gettare in fumo 8 mesi di programmazione della delega che mi hanno impegnato su vari fronti: dal tema del ciclo delle plastiche per il quale ho portato avanti (nonostante sia, di fatto, una competenza dell’Assessore all’ambiente) ai lavori per la realizzazione del “Centro di Sviluppo Agricolo Comunale – CeSAC” che ho trasmesso al Sindaco e che pubblicherò sui social nelle prossime ore al fine di darne conoscenza.

C’è rammarico, ma comunque continuerò, anche senza la delega istituzionale, a portare avanti in Consiglio Comunale le necessità e bisogni del comparto agricolo, che sono il motore trainante dell’economia cittadina, oltre che rappresentare il fiore all’occhiello per la nostra Città.” -commenta così il Consigliere Simone Brina – mentre dal Gruppo Direttivo locale fanno sapere “Sinceramente ci dispiace, dato che al di là delle differenti visioni politiche dell’ultimo periodo con il Sindaco e la maggioranza, il Consigliere Brina ha cercato di lavorare alacremente per portare dei risultati all’amministrazione in ambito Agricoltura. Consideriamo Brina un professionista valido per gestire una delega molto importante per Sabaudia essendo, tra le altre cose, lui stesso uno dei principali operatori agricoli e florovivaisti della zona. Le motivazioni del Sindaco sono incomprensibili e l’auspicio è che queste non siano frutto della posizione assunta dal Consigliere in rappresentanza del gruppo negli ultimi Consigli Comunali (Dup, Bilancio di previsione, e sulla questione LazioAggrega), connotando così la vicenda come una vera e propria “ripicca” politica. A questo punto poniamo all’Amministrazione una domanda: come si vuole organizzare la maggioranza per il prossimo futuro? Crediamo che una corretta suddivisione e decentramento delle funzioni tra Consiglio Comunale e Giunta siano alla base di una corretta azione amministrativa per rispondere al meglio alle esigenze della Città. Accentrare tutto nelle mani di pochi non è mai una buona cosa. Non crediamo possa essere questa la strada per un’amministrazione costruttiva di Sabaudia.”

Comunicato Stampa: Sabaudia in Azione


Guarda anche...

Iunia Valeria Saggese

Premio Internazionale Ercole Anelli: Vincitore e Giurie

La Commissione di valutazione della prima edizione del Premio Internazionale per la Ricerca “Ercole Anelli” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *