Frosinone
Fitness Park

Inaugurazione Fitness Park per non vedenti


Verrà inaugurato oggi 05 giugno 2023 alle ore 10:30, il Fitness Park – percorso per non vedenti presso la Riserva Naturale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del lago di San Giovanni Incarico.

Il Fitness Park è stato realizzato grazie ad un progetto voluto e finanziato dalla Regione Lazio, tramite L.R. n. 15/2002 nell’ambito della programmazione per lo sport a 360°. L’area ospita uno spazio interamente dedicato all’attività sportiva, in cui sono presenti diversi attrezzi per il fitness che possono essere utilizzati con facilità anche da persone ipovedenti e non vedenti, grazie ad apposito sistema di guida acustica che consente di ascoltare consigli per un appropriato e sicuro utilizzo. Il Viale dei Sensi, che conduce all’area fitness e che prosegue in un camminamento più ampio all’interno di tutto il parco, è caratterizzato dalla presenza di aiuole di essenze aromatiche profumate corredate ognuna da un pannello informativo. Oltre allo spazio dedicato all’attività sportiva è possibile godere anche di un’area appositamente attrezzata per il relax e i momenti ricreativi.

Alla cerimonia inaugurale, sarà presente per la Regione Lazio, l’Assessore Elena Palazzo, che fa parte della giunta regionale occupandosi delle deleghe Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità.

Saranno poi presenti, ovviamente, il Sindaco di San Giovanni Incarico (FR) Paolo Fallone, per l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, il Presidente Bruno Marucci e il Direttore Lucio De Filippis. e altri rappresentanti delle Istituzioni, Enti, associazioni operanti nel comprensorio delle Riserva e gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo.

La dichiarazione dell’Assessore Sport e Ambiente della regione Lazio Elena Palazzo: “Lo sport è benessere, socializzazione, salute. Questi sono diritti che non possono e non devono essere negati a nessuno: è dovere delle istituzioni fare in modo che vengano garantiti e che tutte le barriere siano abbattute. Per questo saluto con gioia l’apertura della nuova area fitness che consentirà a tutti, senza distinzioni, di praticare sport all’aperto e di farlo in un luogo di straordinaria ricchezza dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.

Locandina

La dichiarazione del Presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Bruno Marucci: Un’area per la qualesono state attentamente studiate e individuate le soluzioni progettuali e costruttive più idonee a garantire la salute, il comfort e la massima sicurezza degli utenti, nel massimo rispetto dell’ambiente e dei valori naturalistici del sito in cui essa sorge: un esempio positivo di promozione di un nuovo modo di concepire e vivere il tempo libero, a stretto contatto con la natura.

Il commento del Direttore dell’Ente parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis: “Lo sport praticato nelle aree protette, può svolgere un ruolo importante contro la sedentarietà, oggi riconosciuta come causa d’insorgenza di numerose malattie, e al quarto posto tra i fattori di rischio di mortalità a livello globale. C’è bisogno di un cambiamento del nostro stile di vita: dei nostri consumi e delle nostre abitudini, come quella di un corretto rapporto con il

contesto naturale. La pratica sportiva opera in questo senso, e dunque va promossa e incentivata: non solo perché è la forma più efficace di contrasto alla sedentarietà, non solo perché ci aiuta a prevenire malattie, ma anche per altre importanti ragioni: la prima è che il linguaggio dello sport è un linguaggio universale, e universali sono i valori che esso esprime e trasmette; la seconda ragione attiene alle prospettive di sviluppo economico e turistico che gli eventi sportivi sono in grado di favorire.

Ma v’è una terza ragione che istituzionalmente interessa e coinvolge ancor di più l’Ente Parco: la consapevolezza che le attività sportive e la tutela dell’ambiente perseguono il medesimo obiettivo, che è quello di garantire la salute e il benessere degli individui e della collettività”.

Comunicato Stampa: Comunicazione Parco Ausoni


Guarda anche...

parco-San-Marco

Parco San Marco, presto la riapertura del chiosco-bar

“Ultimata la gara per l’assegnazione del chiosco-bar all’interno del Parco San Marco, l’aggiudicazione provvisoria è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *