Nicola Procaccini, Giorgia Meloni, il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki e il prof Ryszard Legutko 
Nicola Procaccini, Giorgia Meloni, il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki e il prof Ryszard Legutko 

Varsavia, Legutko e Procaccini (ECR): da Conservatori e Riformisti visione chiara del futuro dell’Ue


I lavori della seconda delle tre giornate di studio del gruppo ECR al Parlamento europeo, che sono in corso  a Varsavia e si concluderanno domani, hanno visto in apertura gli interventi del Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e dal Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki. Ad introdurre i loro interventi sono stati i due presidenti del gruppo ECR il prof Ryszard Legutko e Nicola Procaccini.  

 “Il futuro dell’Europa è la questione prioritaria dei prossimi mesi. Molto dipende da ciò che possiamo ottenere. Siamo ottimisti sulle prospettive per le prossime elezioni europee”, ha affermato Legutko, il quale ha anche sottolineato che “La Polonia e l’Italia sono ormai note per avere governi molto efficienti. Tale efficienza si basa in gran parte sulla sovranità degli stati, che è legata alla responsabilità. Tale responsabilità diretta manca nelle istituzioni europee, in particolare nella Commissione europea. Il rispetto della sovranità degli Stati nazionali e il principio di sussidiarietà sono obiettivi fondamentali che il Gruppo ECR si è posto. Solo in questo modo il funzionamento dell’UE può essere garantito a lungo termine”.  

Nicola Procaccini durante il suo intervento ha dichiarato: “Noi, Conservatori e Riformisti europei, abbiamo una visione chiara del futuro dell’Ue. Vogliamo riportare l’Europa alla sua concezione originaria: un’unione di popoli e nazioni che si occupa di poche cose, ma importanti, rispettando il principio di sussidiarietà.  Il nostro obiettivo principale – conclude – è quello di costruire una futura maggioranza nel Parlamento europeo alternativa a quella attuale, sperando di aumentare il peso dei governi conservatori anche all’interno del Consiglio europeo. Un grande cambiamento, una Rivoluzione Conservatrice che ci auguriamo possa realizzarsi presto”.  

Comunicato stampa


Guarda anche...

nicola procaccini

Migranti, Procaccini: “L’Italia indica alla UE la rotta”

“I dati di Frontex certificano la netta diminuzione degli sbarchi irregolari in Europa nei primi otto mesi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *