Sabaudia libri
"Libri nel Parco-quando la cultura incontra la natura"

Secondo e terzo appuntamento di “Libri nel Parco” a Sabaudia


L’Associazione Sabaudia Culturando è lieta di annunciare il secondo e terzo appuntamento della decima edizione di “Libri nel Parco – quando la cultura incontra la natura”.

Secondo Appuntamento – 20 giugno alle ore 18.30

Quest’anno, l’evento si arricchisce di un incontro dedicato a un’opera fondamentale per la storia del pensiero federalista europeo: “Il Manifesto di Ventotene e il Seminario. 40 anni di formazione federalista”.

L’evento avrà luogo nella splendida cornice della Corte Comunale di Sabaudia, offrendo un’opportunità unica per gli appassionati di letteratura e di storia europea di approfondire la conoscenza di un testo che ha segnato un’epoca e continua a ispirare il cammino verso un’Europa unita e solidale.

Durante l’incontro, interverranno Mario Leone, Direttore dell’Istituto Altiero Spinelli, e la giornalista Roberta Sottoriva, che guideranno i partecipanti attraverso le pagine del Manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann nel 1941, e le esperienze formative che ne sono scaturite nei decenni successivi. Sarà un’occasione per riflettere sul passato, presente e futuro del federalismo europeo e sulla rilevanza delle idee contenute nel Manifesto nel contesto attuale.

Terzo Appuntamento – 21 giugno alle ore 18.30

Il terzo appuntamento di “Libri nel Parco” vedrà protagonista, sempre nella Corte Comunale di Sabaudia, il libro “Burqa Queen” di Barbara Schiavulli. La discussione sarà moderata dalla giornalista Graziella Di Mambro. La storia di tre donne dopo la riconquista del potere dei talebani in Afghanistan.

Per 20 anni si erano rimboccate le maniche per costruire una società civile, ora uccisa, evacuata o nascosta. Le tre arrancano per sopravvivere un giorno dopo l’altro immerse nella disperazione di un genere che gli estremisti stanno cercando di cancellare. Hanno capito che ci sono solo due alternative: soccombere o reagire.

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questi appuntamenti imperdibili con la cultura e la storia, certi che il dibattito e la condivisione di idee contribuiranno ad arricchire il nostro percorso comune verso un’Europa e un mondo più coeso e solidale.

L’Associazione Sabaudia Culturando ringrazia per il patrocinio e il sostegno il Comune di Sabaudia e la Banca BCC del Circeo e Privernate.

Comunicato Stampa: Sabaudia Culturando


Guarda anche...

bianco mosca

Comune di Sabaudia: giornata di formazione per personale degli Enti locali

Giovedì 11 luglio, organizzato dal Comune di Sabaudia, presso la Corte Comunale si è svolta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *