Libri nel Parco Sabaudia

Nono appuntamento della decima edizione della rassegna LIBRI NEL PARCO


L’associazione Sabaudia Culturando, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sabaudia e della BCC del Circeo e Privernate, è lieta di annunciare il nono appuntamento della decima edizione della rassegna LIBRI NEL PARCO.

L’evento si terrà mercoledì 10 luglio alle ore 21:15 e vedrà la partecipazione del giornalista Vittorio Buongiorno, che presenterà il suo primo libro “FUGA DA SANTO STEFANO. LE EVASIONI DALL’ERGASTOLO BORBONICO”. Il giornalista dialogherà con la giornalista Licia Pastore.

“FUGA DA SANTO STEFANO. LE EVASIONI DALL’ERGASTOLO BORBONICO” racconta storie di astuzia, coraggio, sfortuna e disperazione di detenuti che tentarono la fuga dall’ergastolo borbonico di Santo Stefano, noto come “la Alcatraz italiana”. Costruito su un isolotto a un miglio da Ventotene e a venti dalla costa, questo carcere era considerato una fortezza inespugnabile. Tuttavia, nei quasi due secoli di storia del penitenziario, diversi detenuti riuscirono a evadere: alcuni giunsero sulla terraferma, altri scomparvero senza lasciare tracce, mentre altri ancora furono ritrovati nascosti sull’isola. Queste vicende sono ricostruite utilizzando, per la prima volta, i documenti dell’archivio del carcere, ora consultabili presso l’Archivio di Stato di Latina. Tra le storie narrate c’è quella di un saltimbanco che raggiunse Ischia su una barchetta con un lenzuolo come vela, di un bandito e un assassino che affermarono di essere arrivati a terra su due pneumatici di camion, e di altri che scomparvero forse in mare, forse in luoghi dove nessuno li avrebbe più trovati. Questi racconti individuali si intrecciano con le vicende di un carcere che, da “tomba dei vivi”, negli anni Cinquanta era diventato un penitenziario modello.

Com stampa Ass Sabaudia Culturando


Guarda anche...

Libri nel Parco Sabaudia

Decimo Appuntamento della Decima Edizione della Rassegna LIBRI NEL PARCO

L’associazione Sabaudia Culturando, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sabaudia e della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *