Corrono Federica Paoletti, Clotilde Sofra, Valeria Sortino, Claudia Ferullo, Barbara Mussardo, Maria Giovanna Maceroli, Andrea Balzini.
Ci saranno anche sette pontini, sei donne e un uomo, fra i 20.024 atleti non professionisti partecipanti alla Marathon Pour Tous di Parigi 2024.
Per la prima volta nella storia i Giochi Olimpici di Parigi hanno aperto la partecipazione ai runner non professionisti, ad aggiudicarsi l’ambito pettorale Federica Paoletti, Clotilde Sofra, Valeria Sortino, Claudia Ferullo, Barbara Mussardo, Maria Giovanna Maceroli ed Andrea Balzini. Il percorso della Marathon Pour Tous seguirà lo stesso percorso degli atleti olimpici si partirà dall’Hôtel de Ville alle ore 21.00 di sabato 10 agosto e si concluderà sull’Esplanade des Invalides, passando per 9 distretti in un anello di 42.195 km che collega Parigi a Versailles.
La gara è aperta a tutti dai 20 anni in su, i corridori avranno l’onore di seguire le orme degli atleti uomini e donne che combatteranno per i titoli olimpici. Un’impresa con prove a tappe iniziata circa due anni fa che ha selezionato i maratoneti meritevoli, «un’avventura iniziata per gioco, ma ogni sfida era sempre più stimolante e l’attesa di conoscere quale sarebbe stata la successiva creava quel giusto stimolo per essere affrontata al meglio – ha affermato la maratoneta Federica Paoletti – abbiamo percorso più di un milione di passi, più di 5000 km con un solo ed unico obiettivo, vincere il pettorale per Parigi, quando è arrivata la mail con la convocazione, proprio non ci credevamo».
Per superare le selezioni diverse le prove, fra queste percorrere 10 Km in un fine settimana, 150 Km in un mese e, la più impegnativa, correre 5 km in meno di 25 minuti. «Ci siamo impegnate molto ma siamo state anche molto fortunate, siamo state selezionate in sei per correre i 42.195 km – ha proseguito la maratoneta Claudia Ferullo – ora che abbiamo la valigia praticamente pronta, non ci resta che vivere a pieno un sabato notte da veri campioni, dove la testa servirà per ricordare, le gambe per correre sperando di tagliare il traguardo nel nostro miglior tempo».
La Paris Marathon Pour Tous 2024 ha garantito la parità di genere, assegnando lo stesso numero di iscrizioni alla gara sia agli uomini che alle donne. «Noi siamo degli amatori della corsa destinati a non diventare dei professionisti olimpionici, ma siamo in grado di affrontare grandi sfide – ha continuato il maratoneta Andrea Balzini – sono stato selezionato fra i 20.024 partecipanti che dovranno percorrere la 10 Km che si snoderà nel centro di Parigi e sono davvero orgoglioso di rappresentare tutti i maratoneti pontini». I nostri runner pontini si sono distinti anche nella 100 Km del Passatore.
«Sarà un’esperienza unica vissuta tra le vie della città più romantica al mondo, correndo con il naso all’insù verso la Tour Eiffel – ha detto al maratoneta Valeria Sortino – in questi mesi di selezione in molti ci hanno sostenuto e un grazie doveroso va alla Farmacia Isonzo e a Centra Assicurazioni per aver sponsorizzato le canotte per l’evento, a LAB, Fotoforgo e a Sandra Cestra per le foto che immortalano sempre i nostri eventi sportivi». Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno rivoluzionato la competizione aprendo le porte a tutte le persone che da sempre nascondono un piccolo sogno in un cassetto e, comunque vada saranno ricordate per sempre dai nostri atleti.ù
Comunicato stampa D.Tomizzoli