L’Adattiva HC Pontinia si prepara per il debutto stagionale al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia. La formazione guidata da coach Nikola Manojlovic, dopo il successo esterno con il Mezzocorona (23-29) tornerà in campo domani (sabato 14 settembre) alle 17:00 con il Casalgrande Padana. La squadra di Ilenia Furlanetto, giocatrice originaria di Pontinia ma in forza al Casalgrande, una delle più prolifiche di sempre e capace di spostare da sola gli equilibri della partita, arriva dalla larga vittoria (39-11) imposta al Lions Sassari e arriverà a Pontinia con l’obiettivo di continuare a stupire con un’altra prestazione notevole. Dal canto suo l’Adattiva HC Pontinia, che in estate ha cambiato molto (compresa la guida tecnica), è impegnata in un percorso di crescita che le permetterà di raggiungere gli obiettivi che il Club s’è prefissato.
«Quella con il Casalgrande Padana è una partita importante per noi sia perché abbiamo bisogno e voglia di continuare a vincere sia perché sarà l’esordio in casa e, come sempre, teniamo molto a fare bene di fronte ai nostri tifosi che sappiamo saranno tanti e calorosi come sempre – spiega Luisella Podda, una delle protagoniste della vittoria in Trentino – Mi aspetto una partita complicata perché Casalgrande ha un’ottima squadra e dovremmo cercare di migliorare la prestazione di sabato scorso perché, nonostante la vittoria, non è stata un’ottima gara per noi. Sarà importantissimo avere una difesa compatta e manovrare bene la palla in velocità prendendo le corrette decisioni».
Poi la giocatrice sarda che, seppur giovanissima è una delle veterane del Club di Pontinia, sposta l’attenzione sotto il profilo tattico, analizzando le avversarie che saranno un ostacolo molto duro da superare. «Siamo consapevoli del fatto che il Casalgrande può schierare una difesa aggressiva e per questo servirà avere continuità di gioco e trovare giuste soluzioni per andare al tiro – conclude Podda – Abbiamo lavorato bene durante la settimana e così in partita dobbiamo evitando di regalare gol facili che potrebbero demoralizzarci mentalmente: sono sicura che saremo pronte ad affrontare la gara con le giuste misure con l’obiettivo di regalare al pubblico una grande prestazione».
Giulia Mattioli (Casalgrande Padana): «La vittoria casalinga di sabato scorso, contro Sassari, è stata ben più larga di quanto mi aspettassi. Il duello con il Lions costituisce quindi un rilevante segnale di conferma, rispetto ai buoni riscontri che abbiamo saputo fornire durante il precampionato. Per sperare di fare risultato a Pontinia, campo storicamente difficile per noi, dovremo effettuare un ulteriore salto di qualità: in particolare sarà necessario tenersi alla larga da certi errori di inesperienza, sempre dietro l’angolo per una squadra ricca di nomi emergenti come la nostra. In ogni caso, sono convinta che sapremo tenerci alla larga da qualsiasi tipo di timore reverenziale: il lavoro di qualità che stiamo portando avanti ci dà un ragionevole supplemento in termini di fiducia e autostima».
Comunicato stampa Giuseppe Baratta – Adattiva