L’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco, durante la seduta di Question Time di questa mattina, ha risposto a un’interrogazione presentata dalla consigliera Maria Grazia Ciolfi relativa al servizio di trasporto per studenti universitari tra la facoltà di Medicina, l’ospedale Santa Maria Goretti e l’Icot.
L’assessore Di Cocco ha ripercorso i passaggi effettuati dall’amministrazione, già presentati in una conferenza stampa che si è tenuta nei primi giorni di novembre, ed ha illustrato anche le novità previste.
“Da lunedì 4 novembre – afferma – è attivo il servizio di trasporto pubblico locale di collegamento tra la stazione ferroviaria di Latina Scalo e l’Icot con partenza dalla stazione di Latina Scalo verso l’Icot alle 8 e alle 13 e con partenza dall’Icot verso la stazione alle 18 con fermata intermedia viale XVIII Dicembre. A questi orari già comunicati è stata aggiunta una corsa di rientro, con partenza dalla stazione verso l’Icot alle ore 13. Il dialogo tra l’amministrazione comunale, Csc, che gestisce il servizio di trasporto pubblico, e il Polo Pontino di Sapienza – Università di Roma è sempre attivo, tant’è che nei giorni scorsi abbiamo aggiunto l’orario richiesto e abbiamo in programma per la prossima settimana un nuovo incontro con i tecnici per valutare altre progettualità. Riguardo alla possibilità di inserire anche la fermata presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina nel percorso, in questa fase abbiamo preferito non farlo perché, aumentando il chilometraggio, sarebbero aumentati anche i tempi di percorrenza con il rischio di non far arrivare in orario gli studenti per l’inizio delle lezioni o del tirocinio. Come detto, intendiamo intervenire ancora su questa linea che sta avendo, già dai primi giorni di avvio, un notevole successo perché erano anni che gli studenti universitari, soprattutto i fuori sede, chiedevano un collegamento tramite mezzi pubblici per raggiungere in maniera semplice e veloci i luoghi delle lezioni e le sedi dove vengono svolti i tirocini. L’ospedale Santa Maria Goretti – conclude l’assessore Di Cocco – al momento è comunque raggiungibile tramite le linee G Sud, B, E, E (variante scolastica), Carso, Stazione FS-autolinee e Icot”.
Comunicato Stampa: Comune di Latina