Corsi gratuiti Agricoltura

Corsi gratuiti Agricoltura promossi dalla Regione Lazio


Stimolare la competitività del settore agricolo, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali, realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali favorendo la creazione e il mantenimento di posti di lavoro. Sono questi gli obiettivi strategici del Programma di sviluppo rurale (PSR), ovvero lo strumento del Fondo Europeo Agricolo (FEASR) attraverso il quale la Regione Lazio realizza gli interventi di sviluppo del settore.

Tra le diverse azioni messe in campo dal PSR, l’ente di formazione Centro Europeo di Studi Manageriali propone, in riferimento alla Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, alcune nuove iniziative riservate agli addetti del settore agricolo e forestale.

Corsi Disponibili:

  • Corso IAP – Formazione per imprenditori in agricoltura – durata 150 ore
  • Gestione del rischio in Agricoltura – durata 12 ore
  • Zone vulnerabili ai nitrati di origina agricola – durata 12 ore
  • Gestione sostenibile della risorsa idrica – durata 12 ore
  • Agricoltura di precisione – durata 12 ore
  • Benessere animale – durata 12 ore
  • Corso per utilizzatori fitosanitari – Rilascio – durata 20 ore
  • Corso per utilizzatori fitosanitari – Rinnovo – durata 12 ore

I corsi di formazione, completamente gratuiti, si terranno per il 50% del monte ore in F.A.D. (formazione a distanza) e per il restante 50% in presenza presso le sedi di Latina e Formia del Centro Europeo di Studi Manageriali. I percorsi formativi sono finalizzati ad acquisire competenze utili al miglioramento della competitività nelle aziende del territorio e alterneranno lezioni teoriche, momenti votati alla pratica, case studies e l’analisi delle best-practice in agricoltura.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Per poter presentare la propria domanda di adesione è necessario possedere i requisiti definiti dai rispettivi bandi tra cui: essere addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio; essere maggiorenni; aver assolto all’obbligo scolastico; non avere formalizzato ulteriori richieste di adesione per la stessa tipologia di corso presso altri enti di formazione.

La domanda di ammissione ai corsi redatta in carta semplice con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro i termini indicati nei rispettivi bandi.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i seguenti recapiti: Tel.  0771.771676 mail: formazione@centroeuropeo.it

Ulteriori informazioni sono reperibili nei rispettivi bandi scaricabili al seguente link: https://www.centroeuropeo.it/psr-corsi-gratuiti-per-lagricoltura/ 

Comunicato Stampa: C.E.S.Ma.


Guarda anche...

protezione civile sabaudia

Protezione Civile Sabaudia, risorse straordinarie dalla Regione Lazio

L’eccellente lavoro svolto nel corso del 2024 dal Gruppo Comunale Protezione Civile di Sabaudia ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *