La manifestazione “A spasso tra gusto e tradizioni” nasce dal presupposto che l’enogastronomia e le produzioni locali oggi sono ancor più un modo per essere Comunità e riconoscersi in un processo identitario rigenerativo, che pone al centro il legame tra uomo e territorio, all’interno di un modello di sviluppo socio-economico-ambientale sostenibile.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto coinvolti produttori, associazioni, artisti e istituzioni locali nella realizzazione di un ambizioso progetto partecipato, questa seconda edizione prosegue nel solco già tracciato, sottolineando ancor più l’importanza del cibo nel sistema valoriale incardinato sulla socialità, nella condivisione e nella solidarietà.
“Siamo felici come Amministrazione Comunale di essere riusciti, anche grazie al lavoro dell’Aps Exotique in collaborazione con la DMO dai Monti Lepini al Mare nella figura del Dott. Lecizio Parlagreco, ad ottenere per il secondo anno consecutivo un importante finanziamento dalla Regione Lazio, nel caso specifico dall’ARSIAL, per sviluppare il progetto ‘A Spasso tra Gusto e Tradizioni’ che pone al centro quest’anno il tema della socialità, dell’importanza del cibo come fattore di sviluppo e di contaminazione tra i popoli. Questa è la chiave di lettura che vogliamo dare a questo progetto in cui crediamo moltissimo, anche alla luce delle dinamiche mondiali che vedono guerre ovunque; e laddove c’è guerra, purtroppo c’è mancanza di quella fonte primaria di alimentazione che è il cibo nella sua molteplicità e variegata strutturazione”, ha dichiarato Arcangelo Di Cola, Vice sindaco di Monte San Biagio e Assessore alle Politiche Sociali.
L’approccio di riferimento della manifestazione rimane multidisciplinare: la dimensione rurale è messa in relazione con arte, cultura e tradizioni, attraverso convegni, degustazioni, incontri con i produttori locali, Passeggiate Poetiche, concerti, mostre e rappresentazioni popolari, in una grande kermesse natalizia.
Non solo festa, come il grande concerto di chiusura del 5 gennaio di Giuliano Gabriele, uno dei più apprezzati suonatori di organetto laziali nella scena internazionale della nuova musica popolare, ma anche momenti di approfondimento come quello del 2 gennaio sulle opportunità della nuova pastorizia; e di esperienze illuminate come la Scuola per Giovani Pastori, nata dalla collaborazione tra il CREA e l’associazione “Riabitare l’Italia”, così come spazi comuni restituiti all’arte grazie alla mostra Trasparenze Multisensoriali di Enzo Casale.
Per tutti coloro che accorreranno a Monte San Biagio sarà anche l’occasione di gustare le eccellenze locali dalla rinomata salsiccia, al formaggio marzolino fino al pesce calamita del Lago di Fondi.
La manifestazione organizzata dal Comune di Monte San Biagio in collaborazione con l’APS Exotique, si svolge con il contributo della Regione Lazio e dell’ARSIAL – Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura nel Lazio, ed il supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare.
PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 26 dicembre – ore 20
Commedia dialettale “Il Testamento”
a seguire degustazione di prodotti tipici locali
presso il Centro Anziani “Don Giuseppe di Fazio”, Via Roma
(in replica domenica 29 dicembre h 17)
INGRESSO LIBERO
Come ogni anno nel periodo natalizio il Centro Anziani “Don Giuseppe di Fazio” si cimenta a presentare commedie in dialetto. Quest’anno presenterà una commedia dal titolo “Il Testamento”, atto unico ideato dal prof. Luigi Alvino. La commedia rappresenta storie di famiglie all’atto della lettura del testamento, dove ognuno presenta le proprie verità. Un’iniziativa che promette un alto gradimento da parte del pubblico, come tutti gli anni.
Segue degustazione di prodotti tipici locali.
Venerdì 27 dicembre – ore 10
Passeggiata Poetica dalle Torri di Portella alla Torre Triangolare
Area gioco per grandi e bambini allestita da “iogiocovunque” presso il Villaggio di Babbo Natale con degustazione dei dolci tipici natalizi
INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER LA PASSEGGIATA POETICA
Una Passeggiata Poetica per invitare i partecipanti a scoprire i siti storici più rilevanti di Monte San Biagio, partendo dalle Torri di Portella che un tempo segnavano il confine tra il Regno di Napoli e lo stato Pontificio, dove hanno transitato i reali e i viaggiatori, tra cui un giovane Wolfgang Amadeus Mozart diretto a Napoli. Per poi proseguire nel dedalo di vicoli suggestivi di Monte San Biagio, fino alla imponente Torre Triangolare che domina la rocca. Durante il cammino la tappa presso il Villaggio di Babbo Natale animato dai giochi in legno costruiti a mano da “iogiocovunque”, creati artigianalmente per grandi e piccoli, accompagnata da una degustazione dei dolci tipici natalizi nel segno di antiche tradizioni che si rinnovano.
Venerdì 27 dicembre – ore 19
Trasparenze Multisensoriali
Inaugurazione Mostra di Enzo Casale
Ex Edificio Scolastico Maria Pia di Savoia, Via Roma 1
INGRESSO LIBERO
Partendo dalle emozioni che suscita l’opera dell’artista locale Enzo Casale, uno chef del territorio le interpreta a sua volta, rivisitandoli in un processo creativo che mette in relazione cibo e arte. Un modo stimolante per evidenziare la positiva relazione tra la cultura contemporanea e le tradizioni popolari. Una sintesi tra passato e presente partendo dalle risorse materiali e immateriali dei luoghi.
Giovedì 2 gennaio – ore 16
Incontro pubblico: La nuova pastorizia – prospettive future di un antico mestiere
Intervengono:
Daniela Storti direttrice della Scuola Giovani Pastori (CREA – Ass. Riabitare l’Italia)
con la testimonianza di giovani pastori laziali
A seguire degustazione del formaggio marzolino ad opera di produttori locali
Biblioteca Comunale, Via Roma 2
INGRESSO LIBERO
Un incontro dedicato a una delle possibili prospettive di reale sviluppo delle aree interne partendo dal grande patrimonio rurale italiano, in un’area come quella dei Monti Ausoni dove si è sempre praticata la pastorizia, di cui è una significativa testimonianza la produzione del tipico marzolino, rinomato formaggio prodotto nel territorio di Monte San Biagio, oltre che Lenola, Campodimele, Picinisco.
Tema portante dell’incontro è il progetto della Scuola di Giovani Pastori nata dalla collaborazione tra CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) nell’ambito delle Rete Rurale Nazionale e l’Ass. Riabitare l’Italia, con le prime iniziative di successo in Piemonte e Sicilia, per stimolare opportunità simili anche nel Lazio.
A seguire la degustazione di marzolino, salsiccia di Monte San Biagio, vino moscato ad opera de produttori locali.
Venerdì 3 gennaio – ore 10 – Lago di Fondi
Passeggiata Poetica al Lago di Fondi con lo spettacolo del Gruppo Folk di Monte San Biagio
Area gioco per grandi e bambini allestita da “iogiocovunque”
Degustazione del Pesce Calamita del Lago di Fondi
INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER LA PASSEGGIATA POETICA
Una Passeggiata Poetica ideata per promuovere la conoscenza del Lago di Fondi, oasi naturalistica ricca di biodiversità all’interno del territorio del Parco Regionale Naturale Parco Ausoni e Lago di Fondi. Un’occasione dedicata a grandi e piccoli che vedrà come protagonista il Gruppo Folk di Monte San Biagio
in uno spettacolo dal ritmo incalzante, fatto di balli e canti popolari. Sulle sponde del Lago sarà allestita un’area per bambini allestita con giochi di un tempo realizzati a mano in legno da “iogiocovunque”.
La kermesse sarà accompagnata come tradizione vuole da una degustazione del Pesce Calamita del Lago di Fondi in abbinamento a vino Moscato di Terracina.
Domenica 5 gennaio – ore 12
Festa di chiusura con il concerto di Giuliano Gabriele “Basta! Live”
Belvedere Dante Alighieri (Torre Triangolare)
INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER LA PASSEGGIATA POETICA
Giuliano Gabriele è uno dei musicisti più apprezzati della nuova scena popolare italiana, nonché noto suonatore di organetto del basso Lazio. Il suo live esplosivo unisce ritmi meridionali, influenze dal mondo e musica attuale. Per l’occasione, accompagnato dal suo sestetto, presenterà l’ultimo lavoro discografico “Basta!”, che ha già ricevuto importanti consensi dalla critica internazionale. “Le Monde” in Francia, “Songlines Magazine” nel Regno Unito e “Le Temps” in Svizzera lo hanno inserito tra i migliori dischi del genere per l’anno 2024.
Al concerto si potrà accedere liberamente o iscrivendosi alla Passeggiata Poetica che arriverà alla Torre Triangolare tra i vicoli e gli scorci più belli del paese.
Alla fine del concerto una degustazione delle eccellenze locali tutte da assaporare.
Comunicato Stampa: Carta da Musica