Si è appena concluso il 2024, annus mirabilis per l’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina che ha ottenuto un importante riconoscimento in ambito internazionale: Scuola eTwinning! Non solo. L’Istituto è stato inoltre individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio quale Centro di costo regionale per le azioni Eramsus+ eTwinning.
I due riconoscimenti coronano 6 anni di attività in ambito Erasmus, durante i quali l’Istituto ha lavorato a 3 progetti KA2 (GA STEM e Big Game, in collaborazione con EU- Track, e From Crops to Mouth), 2 progetti KA1 (EP &SD e Vivere Green) e al progetto di Accreditamento di validità quinquennale.
Di pari passo l’attività eTwinning, che ha portato l’Istituto ad ottenere 3 Label nazionali e internazionali, oltre alla costruzione di una rete di contatti con scuole francesi, slovene, spagnole e svedesi. Da sottolineare che l’Istituto Montessori è tra le 4 scuole della regione Lazio, le 57 scuole italiane e le 1.000 scuole europee ad avere ottenuto il riconoscimento di scuola eTwinning per il bienno 2024-2026, condividendo l’obiettivo di “promuovere l’inclusione a ogni livello e cercare attivamente modi per creare un ambiente accogliente per tutti gli studenti, di ogni cultura e a prescindere dalle loro abilità, per i loro genitori e per la comunità nel suo complesso.”
Durante il 2024, l’Istituto ha realizzato diverse mobilità in uscita e in ingresso. Ben 31 tra studentesse e studenti della Montessori, 13 docenti accompagnatori e 6 docenti in formazione hanno preso parte a mobilità in Spagna (Tenerife, Els Poblets), Francia (Loos e Cenon) e Germania (Weissach). Nelle mobilità in ingresso l’Istituto ha ospitato 59 studenti, 18 docenti accompagnatori e 6 docenti in job shadowing provenienti dalla Spagna (Maiorca, Tenerife, Victoria, Els Poblets), dalla Francia (Loos), dalla Svezia (Göteborg) e dalla Slovenia (Piran). Numeri da capogiro per una scuola del primo ciclo di istruzione!
La dirigente, Barbara Marini, e il suo staff ringraziano le studentesse e gli studenti dell’Istituto che hanno partecipato agli scambi internazionali; un ringraziamento speciale è diretto alle famiglie che hanno ospitato gli studenti stranieri facendoli sentire parte della famiglia e nostra comunità educante.
Gratitudine e riconoscenza anche all’Assessore alle politiche scolastiche Dott.ssa Sara Norcia, al Vicepresidente di EU-Track Dott.ssa Michela Tramonti, ai Dirigenti e allo staff dell’Istituto A. Filosi e del Liceo Da Vinci di Terracina.
Appuntamento all’Open-Day di sabato 18 gennaio presso la sede centrale di via dei Volsci per maggiori informazioni. Non mancate!
Comunicato stampa IC Maria Montessori Terracina