Sabaudia Mosca Foibe

Ricordo e rispetto, Sabaudia commemora le vittime dell’esodo delle foibe


“Ognuno di noi, nella propria coscienza, ha ben chiaro quanto siano gravi e inaccettabili questi gesti, soprattutto quando riguardano i nostri concittadini. Quello di ieri è un atto di rispetto e di ricordo nei confronti delle vittime”.

Queste le parole del Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, prima di rendere omaggio alle vittime dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, e a tutte le persone che furono costrette ad abbandonare le proprie terre e abitazioni, luoghi che avevano costruito e dove si erano stabiliti nel corso degli anni.

“Dobbiamo considerarci tutti, oltre che sabaudiani, italiani, ma soprattutto cittadini del mondo. Solo con spirito di umanità e di convivenza pacifica potremo salvare questo mondo”, ha aggiunto il dottor Frezza, presente alla manifestazione e testimone dell’operazione di esodo forzato attuata dalle truppe titine.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata del Ricordo, è stata semplice ma sentita. Oltre alle Autorità civili e militari, erano presenti anche rappresentanti della Maggioranza e della Minoranza del Comune di Sabaudia, nonché insegnanti e alunni degli Istituti scolastici di Sabaudia.

Comunicato Stampa: Comune di Sabaudia


Guarda anche...

Sabaudia Pallavolo

Sabaudia Pallavolo vince il titolo campione territoriale Under 16

La squadra giovanile femminile del Sabaudia Pallavolo ha vinto il titolo di campione territoriale Under …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *