8 con femminile canottaggio

Guerra, Mondelli, Capponi e Scalzone conquistano il bronzo agli europei assoluti di canottaggio


Ai Campionati Europei Assoluti in svolgimento a Plovdiv (BUL), le due ammiraglie portano sul podio l’Italia e con essa i finanzieri Clara Guerra, Elisa Mondelli, Emanuele Capponi e Alfonso Maria Scalzone. Prima le donne e poi gli uomini, conquistano un’importante medaglia di bronzo che consacra la spedizione Azzurra tra le potenze remiere nell’imbarcazione più difficile e al contempo affascinante del programma quella dell’otto.

Protagonisti del bronzo per l’equipaggio femminile Clara Guerra, passata dalla remata di coppia a quella di punta da poco più di un mese e già quinto posto in “quattro senza” nella finale di ieri, insieme agli olimpici della specialità Elisa Mondelli e il timoniere Emanuele Capponi. Una gara tiratissima che ha visto le Azzurre a metà gara prendersi la terza piazza e difenderla con ogni energia possibile dall’assedio della Romania che da campionesse olimpiche in carica non accettavano di stare giù dal podio. Sul finale le rumene non ne possono più e l’Italia rientra prepotentemente anche sulle battistrada. Titolo Europeo alla Gran Bretagna 6:02.34, argento all’Olanda 6:04.05 e Italia di bronzo 6:07.13.

Nell’ammiraglia maschile il finanziere Alfonso Maria Scalzone, già protagonista ieri del quinto posto in “quattro senza”, con i suoi compagni di barca duella con la Germania per tutto il percorso per contendersi l’ultimo gradino del podio disponibile. Con l’oro e l’argento chiuso a un discorso a due tra Gran Bretagna e Olanda, il bronzo si è fatto il metallo più ambito per i restanti equipaggi. La determinazione degli Azzurri ha respinto gli attacchi centrali dei tedeschi riuscendo negli ultimi 500 metri a far registrare il miglior intertempo in assoluto. Sul traguardo vittoria alla Gran Bretagna 5:21.22, argento all’Olanda 5:21.46 e bronzo all’Italia 5:24.00.

Nelle altre finali in programma, quarto posto per il “quattro di coppia” dei gialloverdi Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Matteo Sartori, quinto posto per il “quattro senza” femminile di Clara Guerra e quinto posto, sempre in “quattro senza” questa volta maschile, per Alfonso Maria Scalzone.

foto: canottaggio.org

Comunicato stampa Fiamme Gialle


Guarda anche...

Filippo Mondelli

Il “Challenge Filippo Mondelli” entra nel vivo

Filippo Mondelli Siamo entrati nel vivo del “Challenge Filippo Mondelli”, la gara promozionale online di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *