best wine bassiano

Le eccellenze del Best Wine a Bassiano – Un successo degustando in sicurezza


Si è svolta a Bassiano nell’ultimo weekend di settembre la Rassegna BEST WINE nel suo format del 2020 – “Prodotti di Eccellenza in Luoghi di Eccellenza”, seguendo un efficiente protocollo di sicurezza atto a fornire tutte le garanzie del caso ai visitatori e agli ospiti della manifestazione.
“Degustare Sicuri” è stato uno degli elementi cardine dell’iniziativa che ha voluto fornire sia l’impulso ad un auspicabile ritorno graduale alla normalità, sia dare slancio alle aziende produttrici di vino e tipicità che stanno tentando di superare l’incerto periodo.
Alcune precauzioni come il numero limitato di partecipanti con prenotazione on-line, la registrazione all’ingresso con rilevazione della temperatura e l’accesso contingentato nel rispetto delle generali regole comportamentali, hanno comunque consentito la promozione dei prodotti in esposizione.
Durante lo svolgimento gli artigiani del Borgo hanno aperto le loro Botteghe per mostrare l’arte delle antiche lavorazioni. Le “Antiche Botteghe” sono attualmente uno dei temi del paese grazie ad una innovativa visione di riqualificazione e rivitalizzazione del Centro Storico da parte dell’Amministrazione Comunale.
Circa quaranta le aziende rappresentate, provenienti per lo più dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio hanno raccontato storie e percorsi sempre più rivolti verso l’eccellenza.
L’iniziativa ha poi vissuto dei momenti di approfondimento presso l’Auditorium Comunale, con delle vere e proprie Master Class con focus e degustazioni guidate sulle “Bollicine Pontine” e “Gli Autoctoni Pontini” (l’Abbuoto, il Nero Buono, il Bellone ed il Moscato di Terracina). Anche il primo prodotto tipico locale, il “Prosciutto di Bassiano” è stato celebrato con il racconto di una tradizione antica che ad oggi è riconosciuta ed apprezzata per le sue caratteristiche.
C’è stato anche lo spazio per qualche intervista durante la domenica, mentre l’intrattenimento musicale itinerante è andato in scena il sabato con la complicità del meteo favorevole.
Soddisfatto il Sindaco Domenico Guidi che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo. La necessità di una ripartenza può coniugarsi con la giusta prudenza. Bassiano si candida ad ospitare il prossimo appuntamento in programma il 24 e 25 ottobre per una seconda edizione dedicata ai Vini Rossi e al tema dell’Arte della Scrittura tanto cara allo storico concittadino Aldo Manuzio.


Guarda anche...

largo Manuzio

Largo Strada Migliara 47 intitolato ad Aldo Manuzio, scoperta oggi la targa a Borgo San Donato

Scoperta questa mattina la targa toponomastica apposta a Borgo San Donato in Largo Strada Migliara …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *