Radio Onda Blu
In CulturaIN NewsIN SOCIALELatinaLocalità

Parole di Libertà: a Latina un evento culturale promosso dal Rotary Club sulla cittadinanza e la Costituzione

l Rotary Club Latina, presieduto da Alberto Lo Pinto, organizza un nuovo e significativo appuntamento culturale e civile – con il Patrocinio del Comune di Latina – dedicato ai temi dell’educazione civica, della legalità e dei valori costituzionali.

L’appuntamento è fissato per lunedì 21 settembre, alle ore 18:00, presso la sala conferenze dell’Hotel Europa Latina (in Via Emanuele Filiberto 14). Al centro della serata vi sarà la presentazione del libro “Parole di libertà. Percorsi di educazione civica” scritto da Nicola Graziano, magistrato e Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Un viaggio nei valori della convivenza civile e della legalità

L’evento rientra nel solco delle attività che il Rotary Club Latina porta avanti per promuovere la cultura, i valori civici e l’impegno attivo al servizio del territorio. Il saggio di Nicola Graziano si propone come un vero e proprio percorso alla scoperta dei pilastri della nostra democrazia.

Attraverso le pagine del volume, l’autore affronta i nodi cruciali della legalità e della Costituzione, legandoli indissolubilmente alla tutela dei diritti umani e alle sfide formative delle nuove generazioni. L’obiettivo dell’opera è stimolare una riflessione profonda sull’educazione civica: non una semplice materia scolastica, ma una pratica quotidiana e uno strumento indispensabile per formare cittadini consapevoli, capaci di esercitare la propria libertà con responsabilità.

Il programma e i relatori dell’incontro

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali affidati a:

  • Matilde Celentano, Sindaco di Latina
  • Alberto Lo Pinto, Presidente del Rotary Club Latina
  • Francesco Simeone, Past President del Rotary Club Latina

Seguiranno gli interventi di approfondimento di:

  • S.E. Vittoria Ciaramella, Prefetto di Latina
  • Nicola Graziano, autore del libro e magistrato

L’impegno del Rotary per le nuove generazioni

A sottolineare il valore civico e sociale dell’iniziativa è il Presidente del Rotary Club Latina, Alberto Lo Pinto:

«Un incontro che richiama valori profondamente rotariani: libertà, responsabilità e cittadinanza consapevole. Educare a questi principi significa contribuire concretamente alla costruzione del futuro delle nuove generazioni.»

Comunicato stampa Rotary Club Latina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Pulsante per tornare all'inizio