dolcificanti

Dolcificanti riducono calorie ma aumentano rischio diabete


I dolcificanti possono aiutare a tagliare le calorie, ma abusarne può aumentare il rischio di una persona di sviluppare il diabete di tipo 2. I dolcificanti, come l’aspartame, possono infatti provocare cambiamenti nei batteri intestinali e portare a sviluppare un’intolleranza al glucosio.

Questo e’ quanto emerso da uno studio della York University (Canada), pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati di 2.856 adulti che hanno preso parte alla “Third National Health and Nutrition Survey”. I soggetti hanno riferito qual e’ stata la loro dieta nelle ultime 24 ore e sono stati classificati come “consumatori di dolcificanti”, come aspartame e saccarina, o “consumatori alti o bassi di zuccheri naturali”, come lo zucchero e il fruttosio.

Tutti hanno riportato la composizione della dieta nelle precedenti 24 ore e sono stati classificati come consumatori di dolcificanti artificiali (aspartame o saccarina), o consumatori di alte o basse dosi di zuccheri naturali (zucchero o fruttosio).

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Zucchero

Zucchero per la prima volta al cinema

Il 23-24-25 ottobre ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI arriva per la prima volta al cinema con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *