Simona Baccaro
Simona Baccaro

Una Finestra sull’Europa


Sabaudia. Non poteva esserci titolo più adeguato per presentare il Convegno del 9 maggio presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, simbolo del Razionalismo di Sabaudia. Un appuntamento aperto al pubblico, fortemente voluto dall’Amministrazione del Sindaco Alberto Mosca per presentare il sito Sportello Europa del Comune, che intende far conoscere al mondo delle imprese, ai professionisti, alle Associazioni che operano nel settore della cultura e del sociale i bandi europei, dando loro la possibilità di concorrere, in modo pertinente e corretto, non solo alle iniziative enunciate da Bruxelles, ma anche a bandi regionali e nazionali. Lo Sportello costituisce un primo passo per avvicinare Sabaudia e le sue realtà imprenditoriali, agroalimentari e commerciali agli altri Paesi della Comunità europea, colmando quel gap di anni che ha visto l’Italia rinunciare per incuria, ritardi burocratici ed assenza di infrastrutture, a gran parte dei fondi europei ad essa originariamente destinati.

Ad illustrare lo Sportello Europa del Comune sarà il Consigliere comunale delegato allo Sportello Europa dott.ssa Simona Baccaro, cui va il merito di aver creato il sito che si distingue per la facilità di consultazione. “Ciascun bando sarà illustrato da apposita scheda che ne racchiuderà i contenuti principali: l’importo del finanziamento; i destinatari che potranno beneficiarne; i termini di scadenza. Basterà un semplice clic e tutto sarà disponibile. Ringrazio sin da ora il Responsabile del Settore il dottor Piero Rossi e gli uffici del Comune”, spiega il consigliere delegato allo Sportello Europa. Ma l’impegno del Comune di Sabaudia è andato oltre. Sarà infatti operativo l’Ufficio Europa cui il pubblico potrà rivolgersi direttamente per ogni chiarimento, previo appuntamento preso sul sito nell’apposito spazio. Responsabile dell’Ufficio Europa sarà il dottor Maurizio Zomparelli, che riceverà il pubblico in Comune il martedì pomeriggio ed il giovedì mattina di ogni settimana.

È significativo che al Convegno in programma il 9 maggio a Palazzo Mazzoni siano stati invitati anche gli studenti della Scuola secondaria “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia con la loro dirigente, professoressa Miriana Zannella; come diceva Davide Sassoli, il Presidente del Parlamento europeo scomparso prematuramente, una Europa senza i Giovani non avrebbe futuro.

L’incontro “Una finestra sull’Europa”, – spiega il Sindaco Alberto Mosca, segue a distanza di pochi giorni il Convegno che ho voluto dedicare al Manifesto di Ventotene, in particolare alla figura di Altiero Spinelli unanimemente riconosciuto tra i padri fondatori della Unione Europea. L’Amministrazione Comunale intende formare le nuove generazioni su quelli che sono i valori dell’Europa unita e sulle opportunità che possono essere colte in ambito comunitario”.

Al saluto del Sindaco Alberto Mosca seguiranno gli interventi dei relatori, Massimo Lacidogna, Partner Technis Blu – gruppo Infordata e Francesco Marchionni, EU Project Manager e Co-founder di EuLabTEC. Modererà l’incontro Ilaria Pallocchini.


Guarda anche...

Iunia Valeria Saggese

Premio Internazionale Ercole Anelli: Vincitore e Giurie

La Commissione di valutazione della prima edizione del Premio Internazionale per la Ricerca “Ercole Anelli” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *