Fondazione Foresta Onlus

Quattro giovani su dieci non usano il preservativo


Quattro giovani su dieci fanno sesso senza preservativo e non a caso in parallelo aumentano le malattie sessualmente trasmesse come l’Aids.

E’ l’allarme lanciato dagli esperti della Fondazione Foresta Onlus, che in un sondaggio su 2.000 giovani ha rilevato che oltre il 40% dei giovani intervistati riferisce di avere rapporti liberi.

Il mancato uso del preservativo viene giustificato con motivi economici ma anche pratici: il preservativo per i giovani riduce la sensibilità e il piacere sessuale, e inoltre la trasgressione e la carica adrenalinica del rischio assumono un significato importante nella sessualità.

Un significativo fattore di rischio per malattie sessualmente trasmesse, avvertono gli esperti, è anche la sessualità in condizione di inibizione di freni inibitori, come dopo l’assunzione di alcolici e droghe. Dalle indagini epidemiologiche eseguite dalla Fondazione su oltre 2000 giovani emerge una dato allarmante, cioe’ che il 60% dei giovani abusa di alcolici durante il fine settimana e soprattutto che il 55% dichiara di fare uso di marijuana.

Su questi temi la Fondazione Foresta Onlus da due anni ha proposto il progetto “Amati Intensamente Difenditi Sempre” per incoraggiare i giovani a proteggersi dal contagio del virus HIV attraverso numerosi incontri di comunicazione e di proposta di esecuzione di test gratuiti, durante le manifestazioni, ma anche nella sede della Fondazione a Padova attraverso una prenotazione al numero verde 800-100-123

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *